/ Attualità

Attualità | 20 settembre 2022, 12:40

San Martino, è tutto pronto per l'apertura del parcheggio, tariffe speciali per sanitari e residenti nei week end e nelle ore notturne (Foto e video)

Oggi è stata intanto inaugurata la piazza antistante all'ospedale: tredici palme, illuminazione al led per il risparmio energetico, aiuole con piante aromatiche la piazza, su 2.000 metri quadri

San Martino, è tutto pronto per l'apertura del parcheggio, tariffe speciali per sanitari e residenti nei week end e nelle ore notturne (Foto e video)

E' tutto pronto per la riapertura del parcheggio di largo Benzi, davanti l'ingresso del San Martino, un'opera che la città attende da dieci anni, il cui cantiere è stato riaperto a fine luglio 2019, dopo uno stallo di sette anni.



Questa mattina è stata inaugurata, la piazza antistante all'ospedale
. Con tredici palme, illuminazione al led per il risparmio energetico, aiuole con piante aromatiche la piazza, su 2.000 metri quadri, sarà da questo pomeriggio transitabile e ospiterà la fermata del bus (linea 18) e un’area di posteggio per i taxi, proprio davanti all’accesso principale dell’ospedale, a servizio dei pazienti e dei loro familiari. La piazza è stata realizzata con i criteri dell’accessibilità: sono già presenti i Loges-Linea di Orientamento Guida E Sicurezza e saranno installate mappe tattili.

Il parcheggio è invece in fase di rifinitura e dovrebbe aprire nella seconda metà di ottobre, la data provvisoria è fissata per il 22 ottobre e sarà composto da 461 stalli sotterranei di cui di cui cento destinati ai sanitari. Per quanto riguarda le tariffe fissate da Genova Parcheggi, quella oraria sarà di 2,20 euro, (0,80 nelle ore notturne da mezzanotte alle 6) mentre ai sanitari sarà applicata una tariffa speciale da 70 euro al mese. Sono comunque previsti sconti anche per i residenti da parte della società Saba, che gestirà il parcheggio. La proposta commerciale, pubblicizzata con un volantinaggio in zona prevede tariffe a 25 euro al mese per la fascia notturna 18-8 e nei fine settimana e festivi. 


Come sapete ci aspettavamo di poterlo aprire a maggio, - ha commentato il sindaco Marco Bucci all'inaugurazione - ma ci sono stati alcuni problemi con le materie prime, questo è quello che conta. I parcheggi saranno disponibili anche per i cittadini residenti. Per l'ospedale sarà un grosso passo avanti, oggi i parcheggi per il San Martino sono molto ridotti all'esterno dell'ospedale. Inoltre ci sarà una fermata per portare i punti dei quattro assi, ci sarà una linea particolare che porta al San Martino. Inoltre stiamo affrontando la fase progettuale per l'eventuale prolungamento della metropolitana che sbucherà qui”.

L’apertura della piazza – ha dichiarato il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi - è un grande risultato frutto di un importante sforzo da parte di tutti i soggetti coinvolti, dei nostri uffici tecnici e della nostra amministrazione che ha fortemente creduto nel progetto. La nuova piazza consentirà, finalmente, un accesso comodo ai pazienti e ai familiari che si recano in ospedale. Progettata in modo completamente accessibile, comprende anche un’area verde, piacevole alla vista, e una razionalizzazione dei flussi di traffico in un punto nevralgico del quartiere di San Martino”.

Direi che è un'opera comoda, utile e finalmente finita, - ha dichiarato il presidente della Regione e assessore regionale alla sanità Giovanni Toti - era uno dei simboli delle incompiute di questa città, di decisioni prese a metà, di una burocrazia che non riusciva a portare a termine quel che si prefiggeva di fare. Allo stesso tempo oggi diventa il simbolo di una Genova che riparte, di una sanità che si vuole rimettere in moto più vicino ai cittadini, un piccolo passo per chi parcheggia l'automobile, ma è un grande passo per la comodità di chi deve frequentare il principale nosocomio della città di Genova e soprattutto è un grande segnale di tutto quello che dovrà accadere nei prossimi mesi: cantieri che si aprono, Pnrr da attuare, case della salute, case di comunità, insomma tutto quello che abbiamo messo in moto in questi lunghi mesi di progettazione mentre fronteggiavamo la pandemia”.  

Finalmente –  sottolinea il direttore generale dell’Ospedale Policlinico San Martino Salvatore Giuffrida - il quartiere e l'ospedale hanno nuovamente una piazza dopo sedici anni, avremo delle alternative credibili per iniziare a regolamentare l'accesso all'interno dell'ospedale. Ci saranno 461 stalli, con i tecnici cercheremo di capire come poterlo regolamentare limitando l'accesso a chi effettivamente ne ha bisogno, i nostri dipendenti potranno avere abbonamenti a prezzi particolarmente scontati. Rammentiamo che all'interno del San Martino, vicino all'ingresso principale ci sono bus circolari elettrici, quindi a basso impatto ambientale che si muovono continuamente, gratuiti, che possono portare nel nostro campus i parcheggi”.

I lavori sono stati progettati e realizzati nell’ambito della concessione in project financing affidata dal Comune alla Saba Italia spa, concessionaria della gestione del parcheggio per 35 anni. 

Il progetto, con un investimento complessivo di circa 13,7 milioni di euro, comprende, oltre alla nuova piazza, la realizzazione di un park interrato su 5 piani, su una superficie complessiva di oltre 9.800 metri quadri per 422 posti auto a rotazione e in particolare al servizio dell’ospedale Policlinico San Martino con relativa sistemazione della superficie piazza, che consente un più efficiente accesso alla struttura ospedaliera per i pedoni e la distribuzione della sosta e fermata per mezzi pubblici e taxi. 

É stato ripristinato l’accesso sui due varchi veicolari dell’ospedale. Una rampa, che si sviluppa lungo i 5 piani affiancata a Salita della Noce, porta all’interno del park, mentre l’uscita veicolare dal parcheggio è attraverso un tunnel interrato su viale Benedetto XVI dopo l’incrocio con via de Toni. 

L’accessibilità veicolare al parcheggio è concepita per essere sempre separata dai flussi di bus, taxi, mezzi di servizio ospedaliero, con una valenza logistica efficiente dal punto di vista della sostenibilità ambientale. 

Due le uscite pedonali entrambe servite da ascensori. La rotatoria centrale della piazza è progettata a servizio del transito e della sosta dei mezzi pubblici e dei taxi. 

L’iter dell’opera. Con la consegna delle aree alla società concessionaria Saba Italia spa il 28 giugno 2007, è dato il primo avvio dei lavori del parcheggio interrato. Nel corso dell’esecuzione diverse difficoltà dilatarono il tempo contrattuale previsto: tra le problematiche riscontrate, la presenza di sottoservizi non previsti e il rinvenimento di un canale ipogeo oltre a criticità di tipo strutturale.

L’esecuzione dei lavori viene interrotta nel novembre 2012, a seguito di carenze nella qualità esecutiva delle opere strutturali e si inizia un contenzioso tra la concessionaria e l’impresa esecutrice, per cui poi si apre una procedura di fallimento. Il project viene riavviato dopo una difficile rinegoziazione tra Comune e Concessionaria che ha portato al riequilibrio del Piano Economico Finanziario-Pef sulla cui base la concessionaria ha presentato l’aggiornamento del progetto esecutivo e avviato la gara che ha portato all’affidamento dei nuovi lavori all’attuale Impresa I.T.I. Costruzioni Generali. 

I lavori sono stati affidati dalla Concessionaria Saba all’impresa I.T.I. Impresa Generale spa, mentre la direzione lavori è a cura dello studio P.R.D. Paese, Romelli, Damonte ingeneri riuniti di Genova. I lavori sono stati consegnati il 29 luglio 2019 e hanno subito uno stop per emergenza sanitaria nel marzo 2020 per poi essere ripresi.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium