/ Politica

Politica | 20 settembre 2022, 18:54

Battuta sugli Ebrei, l'attacco dell'Anpi: "Sindaco Bucci, l’antisemitismo non è una barzelletta"

"Incredibile e vergognoso il rifiuto di discuterne in consiglio comunale"

Battuta sugli Ebrei, l'attacco dell'Anpi: "Sindaco Bucci, l’antisemitismo non è una barzelletta"

"Non è accettabile l’atteggiamento della giunta Bucci, incapace di esprimersi sui valori fondanti del vivere democratico, in una città medaglia d’oro della Resistenza". Lo scrive in una nota l'Anpi di Genova intervenendo sulla questione relativa alla barzelletta sugli ebrei raccontata dall'assessore Lorenza Rosso durante un evento organizzato dalla Comunità Ebraica.

"Apprendiamo che oggi, in Consiglio Comunale, sono state respinte tutte le richieste con le quali i gruppi dell’opposizione chiedevano di discutere in aula lo sconcertante episodio che ha visto protagonista domenica scorsa l’assessora Lorenza Rosso che, rappresentava Sindaco e Comune alla Giornata della Cultura Ebraica.

Ha pensato bene di affidarsi a una 'storiella' incentrata sui più biechi stereotipi antisemiti. Inaccettabile che una città che si fregia di aver concesso la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre, possa farsi rappresentare da chi racconta storielle sugli ebrei.

Una modalità che, nel secolo scorso, è stata tra i mezzi di delegittimazione dei cittadini di origine ebraica, fino ad arrivare alle leggi razziali e alle deportazioni di cui la fase finale si chiamò Shoah. E se chi le racconta non ne capisce la gravità, non è adeguato di rappresentare la nostra comunità.

Non è accettabile che il sindaco e la sua assessora pensino di aver chiuso 'l’incidente' con una lettera privata alla comunità ebraica.  Non bastano le scuse o le lettere private scritte, perché in quel contesto rappresentano tutti i cittadini genovesi e non i singoli Bucci e Rosso. Questo comportamento rende la cosa ancora più grave.

Non è ammissibile, infatti, pensare di rifiutare una discussione in aula dopo aver disatteso più o meno volontariamente i dettami dell’art.3 della nostra Costituzione. Di cosa avete paura, del giudizio dei genovesi? Governare non vuole dire 'comandare' e questo deve essere compreso.

Oggi impegnarsi contro ogni rigurgito razzista e antisemita, in una città che convive con la multietnicità non può risolversi con una risata e i genovesi meritano questa attenzione.

Noi che queste tematiche le viviamo quotidianamente nei nostri quartieri di sicuro non ci ridiamo sopra".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium