/ Politica

Politica | 27 settembre 2022, 11:00

Elezioni, Bossi fuori: un colpo al cuore della Lega

In serata il sito del ministero assegnava un solo seggio del plurinominale in provincia di Varese a Fratelli d'Italia e non al Carroccio: ciò interrompe la presenza del padre fondatore della Lega a Roma dopo 35 anni

Elezioni, Bossi fuori: un colpo al cuore della Lega

Umberto Bossi è fuori dal Parlamento. La sorpresa è arrivata ieri sera mentre si concludeva lo spoglio delle urne. Dopo 35 anni il 'Senatur' fondatore della Lega è fuori dal Parlamento. Bossi era candidato nel suo collegio di Varese, dove il plurinominale assegna un solo seggio nella maggioranza, ovvero a Fratelli d'Italia. Il Carroccio si è fermato al 14,72%.

Fino all'ultimo Bossi e i fedelissimi hanno sperato nel ripescaggio.

Spiegava ieri in serata il segretario provinciale Stefano Gualandris: «Per il sistema del Rosatellum e della distribuzione del proporzionale a livello nazionale sembrerebbe che stiano assegnando i riporti del calcolo ai collegi minori in altre zone d'Italia, del centro e del sud e ne stava saltando fuori uno tra Varese e Como e l'hanno assegnato a quest'ultima. I nostri stanno verificando se sia così. Stiamo tentando di vedere se c'è un escamotage per lui e per il capolista di Bergamo Centemero».

Bossi è però il padre fondatore della Lega, ecco perché l'esclusione rappresenta un colpo al cuore. A Sky tg24 si era riparlato di un possibile ripescaggio, in quanto Silvana Comaroli risulta eletta sia in Lombardia 4 sia in Piemonte 1. Se la leghista avesse optato per il Piemonte, Bossi rientrerebbe su Montecitorio. Ma sembra che la decisione sia in mano a Matteo Salvini.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium