/ Cultura

Cultura | 28 settembre 2022, 11:48

“Dialoghi sulla rappresentazione” , l'ultimo appuntamento con il filosofo Maurizio Ferraris

Nel suo intervento “Non c’è più tempo” Ferraris esamina il rapporto il rapporto sempre più stretto fra l’uomo e la tecnologia avanzata

“Dialoghi sulla rappresentazione” , l'ultimo appuntamento con il filosofo Maurizio Ferraris

La XV edizione di “Dialoghi sulla rappresentazione” dedicata a “Il tempo. Dal trapassato remoto al futuro semplice”, progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure, si chiude il 30 settembre, e non il 29 settembre come precedentemente annunciato, con la soddisfazione di avere riunito un pubblico numeroso, attento e motivato.

L’ultimo appuntamento è venerdì 30 settembre alle 17,30 a Palazzo Reale (via Balbi 10) di Genova con il filosofo Maurizio Ferraris e il suo intervento “Non c’è più tempo”. Ferraris esamina il rapporto il rapporto sempre più stretto fra l’uomo e la tecnologia avanzata.

Per il suo incontro ha scelto un titolo che provoca un urgente brivido di allarme ma stimola a ribaltare la possibile soggezione alle macchine, perché «”Non c’è più tempo” – dichiara – è una frase che una macchina non potrà mai dire. E proprio per questa ragione una macchina, incapace di noia e di speranza, non andrà mai, da sola, da nessuna parte».

Maurizio Ferraris (Torino, 1956) ha scritto più di sessanta libri, molti dei quali tradotti in varie lingue. Gli ultimi sono “Agostino. Fare la verità” (il Mulino) e “Documanità. Filosofia del Mondo Nuovo” (Laterza). Professore ordinario di filosofia teoretica, è presidente del Labont – Center for Ontology. Editorialista di La Repubblica, della Neue Zürcher Zeitung e di Libération, dirige “Scienza Nuova”, l’istituto di studi avanzati dedicato a Umberto Eco.

Il biglietto d’ingresso al Museo di Palazzo Reale è di 5 €. Prenotazione obbligatoria al cellulare tel. 348 2624922 o alla mail info@teatropubblicoligure.it. È gradita l’iscrizione alla Newsletter di Teatro Pubblico Ligure. Tutti gli aggiornamenti su www.teatropubblico.it. Si consiglia a chi volesse contestualmente visitare il Museo di Palazzo Reale, di iniziare il giro intorno alle 17.00 o comunque prima di “Dialoghi”.

 

“Dialoghi sulla rappresentazione/Il tempo” è una produzione del Teatro Pubblico Ligure, realizzata con il sostegno del Comune di Genova, della Regione Liguria e del Ministero della Cultura, in collaborazione con il Museo di Palazzo Reale di Genova e Goethe-Institut Genua, con il patrocinio di Rai Liguria. 

Tutti gli incontri si possono seguire in diretta sulla pagina Facebook di Teatro Pubblico Ligure: https://www.facebook.com/teatropubblicoligure

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium