/ Attualità

Attualità | 30 settembre 2022, 16:13

Voltri, volontari in azione per ripulire la spiaggia

L’appuntamento è per domenica 2 ottobre dalle ore 9,30 in poi: in azione il gruppo Plastic Free, uno dei più importanti a livello nazionale. La partecipazione è aperta a chiunque fosse interessato

Voltri, volontari in azione per ripulire la spiaggia

La loro azione è sempre preziosa e importantissima, specie in questo periodo di fine stagione, perché i litorali devono essere mantenuti anche quando meno persone si recano al mare. Con questo spirito domenica 2 ottobre si svolge anche sulla spiaggia di Voltri l’iniziativa a carattere nazionale ‘Clean Up Plastic Free’, dedicata alla pulizia delle spiagge e organizzata grazie al supporto del Comune di Genova e del Municipio VII Ponente.

L’appuntamento è presso il campetto dietro alla spiaggia dei bambini (nella zona a Ovest della spiaggia di Voltri), alle ore 9,30. A curare l’evento è l’associazione Plastic Free, in collaborazione con Ponente che balla, Amiu Genova, Anla (Associazione Nazionale Lavoratori Anziani), Utri Mare, Associazione Mundo Solitario, Pro Loco Voltri 2000, SconVoltri, Voltri Surf e Associazione Gli Amici del Capolinea. Per informazioni o per partecipare, si può contattare il numero 347 2149142, oppure il numero 350 5674464. Contemporaneamente, azioni di pulizia dalla plastica si terranno anche in moltissime altre parti d’Italia, sempre a cura dei numerosi volontari.

Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. Nata come realtà digitale, nei primi anni ha raggiunto milioni di utenti e oggi, con più di millereferenti in tutt’Italia, Plastic Free è diventata la importante e concreta associazione in questa tematica.

“Siamo inoltre impegnati sul campo - raccontano i volontari - attraverso diversi progetti, quali: appuntamenti di clean up, salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e ‘Comuni Plastic Free’. Il nostro obiettivo è quello di liberare il pianeta dalle tonnellate di plastica che devastano i nostri mari, i nostri fiumi, i nostri ecosistemi e la nostra salute. Siamo indipendenti e apolitici, crediamo che l’impegno concreto delle persone, delle realtà imprenditoriali e delle istituzioni possa fare la differenza, giorno dopo giorno, per raggiungere il nostro obiettivo”.

Tutta la plastica creata fino ad oggi esiste ancora e i numeri diventano giorno dopo giorno sempre più preoccupanti. Impatta sull’ambiente, oltre 12 milioni di tonnellate di plastica ogni anno finiscono in natura. Impatta sugli animali, oltre 100.000 mammiferi, 1.000.000 di uccelli marini e 40.000 tartarughe marine muoiono ogni anno dopo aver ingerito plastica. Impatta sull’essere umano, che ogni giorno ingerisce e respira nanoplastica.

“La sua continua produzione, soprattutto per il monouso, e il suo mancato riutilizzo figlio della utopica visione della riciclabilità totale di quanto prodotto - proseguono i volontari - ci ha spinti aessere concreti fin dal primo giorno: sfruttiamo la potenza dei social per le nostre campagne di sensibilizzazione, andiamo nelle scuole a parlare agli studenti che rappresentano il nostro futuro, stringiamo accordi di cooperazione con le istituzioni per facilitare le attività sul territorio, sosteniamo centri di recupero tartarughe, ci rimbocchiamo le maniche e ci sporchiamo le mani sul campo, bonificando spiagge, argini, boschi e parchi. Oggi, siamo il punto di riferimento in Italia nella lotta all’inquinamento da plastica e, grazie al supporto di oltre mille referenti e centinaia di migliaia di volontari, siamo certi di poter fare sempre di più e sempre meglio”.

Solamente negli ultimi mesi, sono stati organizzati 2650 appuntamenti, sono stati coinvolti 250mila volontari, sono stati rimossi dall’ambiente oltre due milioni di chilogrammi di plastica. Un’azione benemerita che deve andare avanti, nell’interesse di tutti.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium