/ Economia

Economia | 30 settembre 2022, 11:45

Caro energia, l'allarme di Facile.it: "A ottobre bollette di 300 euro per famiglia"

Il rincaro dei costi energetici si farà sentire a partire dall'autunno a causa della crisi generata dal conflitto tra Ucraina e Russia e delle sanzioni alla Russia da Europa e Stati Uniti

Caro energia, l'allarme di Facile.it: "A ottobre bollette di 300 euro per famiglia"

A ottobre la bolletta del gas potrebbe aumentare fino al 120%, con un rincaro di quasi 317 euro a famiglia. L'allarme lo ha lanciato Facile.it che ha effettuato alcune simulazioni focalizzate sul metodo di calcolo introdotto da Arera, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Il rincaro dei costi energetici si farà sentire a partire dall'autunno a causa della crisi generata dal conflitto tra Ucraina e Russia e delle sanzioni alla Russia da Europa e Stati Uniti.

Una novità introdotta da Arera per far fronte al caro energia è che il costo delle materie prime, da ottobre sarà calcolato in base alle media mensile dei prezzi del mercato all'ingrosso e non in base alle quotazioni internazionali.

I rincari sono stati calcolati sui consumi mensili delle famiglie proprio sui valori del mercato all'ingrosso in Italia lo scorso mese. Se a ottobre il trend sarà confermato, sommando le altre voci di spesa, il costo delle bollette lieviterebbe a 317 euro.

"Per capire l'effettivo aumento del prezzo del gas bisognerà attendere gli inizi di novembre, quando Arera pubblicherà il dato ufficiale relativo al PSV di ottobre", spiega Mario Rasimelli, Managing Director Utilities di Facile.it. "In ogni caso, questo aggiornamento tariffario riguarderà solo i circa 7 milioni di clienti che hanno un contratto di fornitura gas nel servizio di tutela; guardare alle offerte presenti sul mercato libero potrebbe, quindi, essere una soluzione per contrastare almeno in parte i rincari previsti per i prossimi mesi".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium