/ Eventi

Eventi | 05 ottobre 2022, 15:53

Columbus Day, sabato la speciale passeggiata di Migrantour Genova

I partecipanti potranno ripercorrere i secoli in cui spagnoli e portoghesi, e poi altri europei, circolarono per i mari di tutti i continenti portando merci preziose

Columbus Day, sabato la speciale passeggiata di Migrantour Genova

In occasione delle giornate dedicate a Cristoforo Colombo e al suo arrivo in America, sabato 8 ottobre alle ore 11 avrà luogo una speciale passeggiata interculturale di Migrantour Genova, che prende spunto dal secondo viaggio di Colombo a Hispaniola e dalla composizione del suo equipaggio.

I partecipanti potranno ripercorrere i secoli in cui spagnoli e portoghesi, e poi altri europei, circolarono per i mari di tutti i continenti portando merci preziose;  si potranno conoscere alimenti, musiche, pratiche religiose e molti altri aspetti che derivano da questi scambi e che oggi vengono vissuti anche a Genova.

Il "viaggio" porterà a parlare anche delle attuali migrazioni di africani e afrodiscendenti nel continente americano e non solo. 

Appuntamento c/o Piazza Acquaverde, sotto la statua dedicata a Cristoforo Colombo.

I percorsi Migrantour Genova,  a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro e in collaborazione con Castello D'Albertis Museo delle culture del mondo, sono nati infatti  per promuovere una nuova idea di turismo interculturale, che permette di comprendere come la nostra città sia da sempre il frutto delle migrazioni e dell’incontro tra diverse culture, permettendoci di scoprire quartieri oggetto di riqualificazione territoriale e presenza partecipata di comunità straniere.

INFO

Durata della passeggiata circa 2 ore,

Partenza ore 11.00. Il luogo della partenza verrà indicato in fase di prenotazione.

Costo di 10 € a persona .

E' necessaria la prenotazione ai seguenti recapiti:

e-mail  castellodalbertis@solidarietaelavoro.it ; telefono: 0102723820 ( biglietteria Castello D'Albertis). Prenotazione soggetta a conferma al raggiungimento del numero minimo di 6 persone.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium