/ Eventi

Eventi | 07 ottobre 2022, 09:54

“Azzardo e disagio sociale”, lunedì un convegno a Palazzo Ducale

L'incontro è stato organizzato dalla Rete Mettiamoci in gioco

“Azzardo e disagio sociale”, lunedì un convegno a Palazzo Ducale

Si terrà lunedì 10 ottobre 2022 alle ore 15 presso la sala Camino di Palazzo Ducale a Genova il convegno organizzato dalla Rete Mettiamoci in gioco dal titolo “Azzardo e disagio sociale”.

Nel quadro delle iniziative promosse per il 10° anniversario dell’attività di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo, la Rete ha organizzato l’appuntamento pubblico di lunedì per discutere del dramma dell’azzardo compulsivo nella ancor più complicata situazione economica e sociale in cui versano più di cinque milioni di italiani. 

La scelta che alcune persone fanno per dare una risposta alle difficoltà economiche della famiglia, a volte passa per un percorso ritenuto il più semplice che riguarda la ricerca della fortuna.  La sfida che si apre con le slot machine o con le videolottery o altre formule come il gratta e vinci, possono portare alla dipendenza che segnerà drammaticamente la loro vita e probabilmente quella della loro famiglia.

Dilapidazione dei pochi risparmi, ricorso all’usura, distruzione del nucleo familiare sono tra le situazioni purtroppo più diffuse e sono maggiormente coinvolte le persone con reddito basso. Questo succede in Italia dove la povertà assoluta interessa quasi due milioni di persone e la povertà relativa 5,6 milioni. Secondo l’Istat quasi 12 milioni di persone sono in una situazione di rischio/vulnerabilità. Quindi sostenere che l’azzardo sia una tassa nascosta sulla povertà non è una inesattezza perché l’industria dell’azzardo può raggiungere dei grandi traguardi se riesce a raggiungere il bacino di chi ha poco reddito.

La giornata di lunedì sarà coordinata da Fabrizio De Meo del Coordinamento Mettiamoci in gioco Liguria. Interverranno: Maria Hinnenthal Direttore S.C. SerD, ASL 3 Sonia Salvini componente Osservatorio nazionale gioco d'azzardo patologico
Giorgio Schiappacasse psichiatra esperto di autoaiuto, Gabriele Verrone operatore sociale, Don Gianfranco Calabrese Vicario Episcopale per l'annuncio del Vangelo e per la missionarietà, Roberto Centi presidente Commissione Antimafia Regione Liguria. Conclude Don Armando Zappolini Portavoce Coordinamento Nazionale di Mettiamoci in gioco.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium