/ Politica

Politica | 26 ottobre 2022, 08:11

Un parco pubblico sul mare di 42mila metri quadri nella riqualificazione del waterfront di piazzale Kennedy

Sarà il primo parco pubblico sul mare di Genova. Ci sarà un'area per eventi e spettacoli. Contemporaneamente è prevista un'autorimessa sotterranea da 600-700 posti

Un parco pubblico sul mare di 42mila metri quadri nella riqualificazione del waterfront di piazzale Kennedy

Un’autorimessa con 600/700 posti e un parco di 42 mila metri quadrati, il primo parco pubblico sul mare, saranno parte del progetto di riqualificazione della parte fronte mare di piazzale Kennedy”. Così risponde l’assessore Matteo Campora, con delega del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi, all’interrogazione a risposta immediata del consigliere della lega Alessio Bevilacqua.

Con il 54, presentato ieri in sala rossa, Bevilacqua ha chiesto quali fossero progettualità e futuro utilizzo delle aree di parcheggio in relazione alle esigenze sia della cittadinanza che per gli eventi fieristici.

La progettualità di riqualificazione del fronte mare, che è la cerniera tra il waterfront di levante e la promenade di corso Italia, esiste. Attualmente la progettazione di un’autorimessa nel sottosuolo e delle aree verdi soprastanti è in fase di affido e prevede, oltre a 600/700 posti auto, un’area verde di 42 mila metri quadrati: un parco pubblico, che sarà il primo parco pubblico di Genova sul mare, che avrà funzione di spazio di ritrovo e punto di aggregazione per tutta la città. Saranno organizzati spazi pubblici per valorizzare il tessuto urbano della foce e ci sarà molta attenzione per l’accessibilità pedonale. L’area sarà suddivisa in tre fasce: una a nord e una a sud che prevede verde con alberi ad alto fusto in analogia con parco urbano all’interno del waterfront, mentre la terza fascia sarà dedicata agli eventi e potrà ospitare manifestazioni di diversa natura: dalla musica, al teatro, allo sport. A lato – conclude Campora – verranno ricavate passeggiate con ciclabili che daranno continuità tra waterfront e corso Italia".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium