/ Sport

Sport | 06 novembre 2022, 11:37

Nuoto Paralimpico: Federico Minnai primatista italiano ai Campionati di nuoto Fisdir

Due ori, un argento e due nuovi record italiani per l'atleta della Nuotatori Genovesi e di SuperbaNuoto

Nuoto Paralimpico: Federico Minnai primatista italiano ai Campionati di nuoto Fisdir

Due ori, un argento e due nuovi record italiani. Federico Minnai, atleta della Nuotatori Genovesi e di SuperbaNuoto, si conferma protagonista al Campionato Italiano di nuoto in vasca corta organizzato dalla Fisdir, la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali. Le gare si sono disputate dal 4 al 6 novembre alla piscina Olimpia di Colle di Val d'Elsa (SI).

Nella prima giornata, Minnai ha aperto con l'argento nei 100 stile libero, nuotati in 59"77. Nel testa a testa con Alessandro Agosto (Triestina Nuoto), l'atleta genovese ha toccato la piastra appena 53 centesimi dopo il suo avversario, accomodandosi sul secondo gradino del podio. Ma la giornata di venerdì è stata solo l'antipasto di quella di sabato, dove Minnai, 17 anni a dicembre, ha nuotato due gare veramente da record.

Nei 100 farfalla ha tenuto la concorrenza a netta distanza, otto secondi all'arrivo, e l'obiettivo era quello di nuotare al meglio. Al termine delle quattro vasche il responso del cronometro è 1'04"25: quasi quattro secondi più veloce del precedente primato italiano fatto segnare nel 2017 da Misha Palazzo, atleta classe 2002 e con all'attivo la partecipazione alle ultime Paralimpiadi di Tokyo 2020.

Il coronamento all'ottima giornata arriva nel pomeriggio, con i 50 farfalla. Anche in questo caso, le due vasche nuotate in 28"49 valgono a Minnai il primato nazionale. Mai nessuno prima di lui era sceso sotto il muro dei 30 secondi: il precedente record risaliva a marzo 2016, quando un altro atleta nel giro della nazionale, Gianluigi Franchetto, aveva fermato il cronometro a 30"72.

Con i due record in vasca corta ottenuti a Colle di Val D'Elsa, salgono a tre i primati Fisdir di Minnai. La scorsa estate aveva già fatto sua la migliore prestazione nei 50 farfalla durante i Campionati Italiani in vasca lunga.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium