/ Eventi

Eventi | 21 novembre 2022, 07:36

'Intelligenza artificiale...E Noi? Il 25 novembre l'incontro organizzato dagli Amici del Festival della Scienza

L'appuntamento alle 19.30 nei Saloni delle Feste di Palazzo Imperiale, piazza Campetto 8/2, Genova

'Intelligenza artificiale...E Noi? Il 25 novembre l'incontro organizzato dagli Amici del Festival della Scienza

Esiste ancora un ruolo per l'uomo o l'intelligenza artificiale è già in grado di agire autonomamente in modo affidabile e sicuro?

Duccio Buccicardi, medico radiologo 2.0 (Asl2 Savonese)  ha trovato nella radiologia il punto di intersezione delle due sue più grandi passioni: la medicina e l'informatica.

L'applicazione dei più moderni algoritmi di Intelligenza artificiale alla valutazione delle immagini radiologiche apre scenari inediti, offrendo valutazioni preziose nel rilevare e monitorare le malattie, ma può farlo autonomamente?

Lo scopriamo insieme il 25 novembre alle 19,30 a Palazzo Imperiale.

L’Associazione Amici Festival della Scienza, associazione culturale che opera in affiancamento al Festival della Scienza di Genova propone un incontro con Duccio Buccicardi, dal titolo: INTELLIGENZA ARTIFICIALE: E NOI?

La conferenza, patrocinata da UNIGE, Ordine dei Medici di Genova e Ordine dei Medici di Savona è prevista per il giorno 25 novembre 2022 presso la sede dell’Associazione Palazzo Imperiale Piazza Campetto 8/2 Genova ore 1930. 

ABSTRACT: La Radiologia (più modernamente definita Diagnostica per Immagini) è una specialità che si occupa della produzione ed interpretazione di immagini mediche, a fini diagnostici e terapeutici. 

L’applicazione dei più moderni algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI) all’acquisizione e valutazione delle immagini sta aprendo nuovi ed inediti scenari nella pratica radiologica.

Grazie all’analisi automatizzata di enormi quantità di dati, oggi si possono effettuare valutazioni quantitative precedentemente impensabili nel rilevamento, caratterizzazione e monitoraggio delle malattie.

Esiste ancora un ruolo per l’uomo (in questo caso il medico radiologo) oppure l’intelligenza artificiale è già in grado di performare autonomamente in modo affidabile e sicuro? In sintesi: AI…e noi?

IL RELATORE: 

Duccio Buccicardi è un medico radiologo 2.0 di mezza età, appassionato cultore delle nuove tecnologie che ha trovato nella radiologia il punto di intersezione delle due sue più grandi passioni: la medicina e l’informatica. 

Attualmente ricopre l’incarico di Responsabile Struttura Semplice Radiologia ambulatoriale, del territorio e screening mammografico – Presidio Ospedaliero Levante - ASL2 Savonese – Savona ed è Consigliere della Sezione di Studio di Radiologia Informatica della Società Italiana di Radiologia Medica, Segretario Provinciale Savonese del Sindacato Nazionale Area Radiologica, Consigliere dell'Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Savona e Socio Corrispondente dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria.

Info e prenotazioni www.amicifestivaldellascienza.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium