/ Eventi

Eventi | 21 novembre 2022, 14:18

Rubens e le famiglie genovesi, a Palazzo Ducale l'incontro con la scrittrice Simonetta Agnello Hornby

L'appuntamento è per mercoledì 23 novembre alle ore 18 nella Sala del Maggior Consiglio

Rubens e le famiglie genovesi, a Palazzo Ducale l'incontro con la scrittrice Simonetta Agnello Hornby

La scrittrice Simonetta Agnello Hornby sarà la protagonista del terzo incontro del ciclo “Rubens contemporaneo”, organizzato a corredo della mostra sul pittore fiammingo attualmente in corso a Palazzo Ducale di Genova.

 

Famiglia e famiglie. Tra valore e potere, questo il titolo dell’appuntamento in programma mercoledì 23 novembre alle ore 18 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale nel corso del quale la scrittrice dialogherà con la giornalista Emanuela Schenone.

 

Rubens soggiornò a lungo a Genova e le famiglie genovesi gli commissionarono i ritratti degli esponenti della nobilita cittadina. L’obiettivo era magnificare la potenza delle casate e dei loro discendenti, dipinti talora come veri e propri sovrani. L’incontro servirà a gettare uno sguardo su un periodo storico che fece di Genova uno dei principali centri economico-finanziari e una capitale culturale europea.

 

Simonetta Agnello Hornby, scrittrice e accademica italiana, vive dal 1972 a Londra. Il suo primo romanzo, La mennulara (la “raccoglitrice di mandorle”) è stato a lungo ai vertici delle classifiche ed è stato tradotto in molte lingue, ricevendo nel 2003 il Premio Letterario Forte Village. Tra i suoi titoli più celebri ricordiamo, tra gli altri, La zia marchesa (2004), Boccamurata (2007), Il veleno dell’oleandro (2013), Il male che si deve raccontare (con Marina Calloni, 2013), Via XX Settembre (2013), Caffè amaro (2016), Nessuno può volare (2017).

 

Il ciclo di incontri “Rubens contemporaneo” vuole proporre al grande pubblico chiavi di lettura nuove dello spirito creativo di Rubens, che è tale da potersi staccare dal proprio tempo e giungere alla nostra contemporaneità con messaggi, stimoli, idee. Dopo Anna Orlando – che è anche la curatrice del ciclo – è stato il cantautore Roberto Vecchioni a cimentarsi su questi temi e il prossimo 30 novembre 2022 Riccardo Rao parlerà di Animali fantastici. Fantastici animali

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium