/ Eventi

Eventi | 21 novembre 2022, 16:58

Tartufando, record di presenze: oltre 5mila visitatori

La manifestazione organizzata dal Civ di Sarzano-Sant’Agostino ha richiamato migliaia di genovesi e turisti nell’area fiera di piazza Sarzano. Boom di richieste di piatti-vetrina nei locali aderenti

Tartufando, record di presenze: oltre 5mila visitatori

E' un'edizione da ricordare quella di Tartufando 2022 che fa segnare 5mila presenze tra giovedì e domenica.

Un "assalto" al tartufo in tutto il centro storico, tra l'area fiera, allestita in piazza Sarzano e i locali che hanno scelto di prendere parte all'iniziativa proponendo piatti in cui l'ingrediente principale è stato l'oro della terra.

Tartufando edizione 2022, manifestazione organizzata dal civ di Sarzano-Sant’Agostino che dalla passata edizione si è estesa anche ad altre zone del centro come piazza delle Erbe, Vico Casana e San Matteo) per un totale di 47 attività coinvolte.

Menu-vetrina e proposte con riferimenti al tartufo bianco e al tartufo nero sono stati il fil rouge dell'edizione che ha fatto segnare una rande successo anche per i laboratori e le degustazioni con vini rossi e bianchi in abbinamento ai piatti con alla base l’oro della terra.

«Tartufando ha portato ancora una volta un turismo di qualità nelle vie della città vecchia – dice Matteo Zedda, presidente del Civ di Sarzano-Sant’Agostino -  E per la prossima edizione stiamo già pensando di introdurre importanti novità»

A dare manforte alla manifestazione e alla promozione dei prodotti tipici liguri, la presenza di Liguria Gourmet, il marchio collettivo geografico per la ristorazione regionale ideato, registrato e garantito da Regione Liguria e dal Sistema Camerale. Quattro sono stati gli chef Liguria Gourmet a partecipare all’evento come ambassador del marchio, in aggiunta a un esperto di mixology di Genova Gourmet Bartender, circuito dedicato alla professionalità dei bartender che utilizzano distillati liguri e a un produttore di Genova Gourmet, contrassegno esclusivo per la filiera del genovesato. 

“Tartufando” è un evento di grande successo e sinonimo di qualità ormai da anni sul territorio ligure, a seguito anche delle riuscitissime edizioni di “Tartufando in Sarzana” (La Spezia) del 2018 e 2019 e, da quest’edizione, ha visto la collaborazione del Sistema Camerale.

Grande partecipazione di pubblico anche alle serate con protagonisti Capasoul e I Trilli. Polverizzate anche le 5 mila mappe con l’indicazione dei locali aderenti alla manifestazione che sono state consegnate nei giorni scorsi a Porta Soprana e in piazza Matteotti.

“Tartufando 2022” è patrocinata da Regione Liguria e sostenuta da Camera di Commercio di Genova, GenovaMoreThanThis come Comune di Genova, Confesercenti Genova, Ascom Confcommercio Genova e Camera di Commercio Riviere di Liguria.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium