/ Attualità

Attualità | 24 novembre 2022, 11:43

Gazze marine nel Mar Ligure, avvistamenti record. L'ornitologo: "Ecco perché"

L'ornitologo Enrico Carta spiega perché questi esemplari che vivono nel Nord Europa arrivano nel Mar Ligure

Gazze marine nel Mar Ligure, avvistamenti record. L'ornitologo: "Ecco perché"

Negli ultimi giorni sono aumentati gli avvistamenti di gazze marine nel mare del Tigullio e non solo.

Un avvistamento che viene definito dagli scienziati “record” e che sta coinvolgendo anche il ponente ligure.

L’ultimo, in ordine di tempo, ha riguardato 15 esemplari visti tra Camogli e Rapallo appena pochi giorni fa.

La gazza marina, simile alla Pulcinella di mare, è un uccello nordico che vive e si riproduce sulle coste e sulle isole dell’Europa del nord, in Groenlandia e nell’America nord orientale e che arriva nel Mar Mediterraneo per svernare.

Enrico Carta, ornitologo del team di ricercatori di Delfini del Ponente, spiega: “La gazza marina è una specie tipica del nord Europa, le cui maggiori colonie si trovano in Norvegia, Irlanda e Regno Unito,. E’ un migratore regolare e svernante del Mar Ligure e arriva, solitamente, nei mesi di dicembre e gennaio prima di tornare nell’Oceano per trascorrere i rimanenti mesi dell’anno”.

In tanti si sono chiesti come mai questa specie si concentri nel Mar Ligure, a rispondere è ancora Carta: “Questo uccello si sposta seguendo la linea costiera, costeggia quindi le coste atlantiche europee e poi, passato lo Stretto di Gibilterra, arriva qui. Si ferma volentieri nel Mar Ligure perché è una delle porzioni più a nord del Mediterraneo, quindi con acque più fredde. Altri esemplari invece volano ancora più a sud come dimostrano gli ultimi avvistamenti anche nel Lazio e nel Golfo di Napoli”.

L’avvistamento degli animali, nel corso delle ultime giornate, è diventato rilevante come numero, cosa che non accadeva da almeno vent’anni.

Non tutti gli animali che giungono sulle coste liguri sono in buona salute: alcuni esemplari sono stati trovati morti a Finale Ligure, ad Alassio e a Imperia ma è fondamentale effettuare delle analisi per comprendere meglio cosa accade.

Quando le avvistate provate a scattare una foto un video e inviatecele - chiedono i ricercatori di Defini Del Ponente e l’ornitologo dell’associazione Enrico Carta - I dati di tutti possono aiutarci tantissimo nella ricerca e nell’approfondire la sua presenza nel nostro mare”.  

La Gazza marina è specie protetta, in quanto in Europa ha uno stato di conservazione sfavorevole a causa di sversamenti di petrolio in cui rimane imbrattata e la cattura in reti o altri attrezzi da pesca.

Raccomandiamo, quindi, pescatori e imbarcazioni che si imbattessero in questi particolari uccelli marini di starne distanti con le imbarcazioni e soprattutto con le attrezzature da pesca".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium