/ Economia

Economia | 24 novembre 2022, 17:56

Nell'Aula Magna dell'Università di Genova il seminario 'Fare impresa sociale'

Un’attività̀ formativa resa possibile a seguito dell’avvio della partnership tra Social Hub Genova ed il Consorzio Ianua e sviluppata nell’ambito del progetto Startappe, in collaborazione con la scuola IANUA

Nell'Aula Magna dell'Università di Genova il seminario 'Fare impresa sociale'

Si è svolto oggi presso l’Aula Magna dell’Università di Genova il primo il seminario-laboratorio “Fare impresa sociale” un’attività̀ formativa resa possibile a seguito dell’avvio della partnership tra Social Hub Genova ed il Consorzio Ianua e sviluppata nell’ambito del progetto Startappe, in collaborazione con la scuola IANUA.

Il percorso è composto da due parti: il seminario laboratorio di oggi sulla nuova impresa sociale alla luce della riforma sul Terzo Settore, a cura della Dott. ssa Giovanna Copello e del Dott. Maurizio Astuni e una serie di attività̀ laboratoriali riservate a 12 studenti della scuola IANUA dell’Università degli Studi di Genova.

Durante il seminario è stata lanciata  la “CallForIdeas” agli studenti della scuola IANUA per una raccolta di idee per gli ambiti: patrimonio culturale, sostenibilità ambientale ed economia di prossimità. L’attività formativa  infatti si concluderà con la stesura di 3 casi studio sviluppati in un laboratorio didattico-formativo per la creazione di imprese sociali negli ambiti definiti e con l’obiettivo di  portare  gli studenti a condividere la propria esperienza, una suggestione, una scintilla che potrebbe avviare un cambiamento significativo nella propria comunità con idee che dovranno rispondere ad un bisogno o richiesta che si ritiene esistente,  proporre un prodotto o un servizio da offrire ad un determinato target in risposta a tale bisogno e generare un beneficio sociale o ambientale all’interno della società. 

Le imprese sociali possono trasformare profondamente il panorama socio-economico e le finalità̀ del fare e dell’essere oggi impresa e in questo percorso formativo gli organizzatori hanno come obiettivo quello di evidenziare come l’evoluzione normativa e le nuove tendenze in atto stanno dando impulso ad un’economia collaborativa e sociale, capace di generare crescita economica, buona occupazione e inclusione sociale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium