/ Economia

Economia | 24 novembre 2022, 11:54

Persone&Aziende, il mondo di AIDP, Massimo Lavezzini: "Iscriversi per fare rete, puntiamo a espanderci in tutta la regione" (Video)

Per il ciclo Persone & Aziende, il mondo di AIDP, l'Associazione Italiana Direzione del Personale abbiamo intervistato Massimo Lavezzini, direttore del personale PSA Sech

Persone&Aziende, il mondo di AIDP, Massimo Lavezzini: "Iscriversi per fare rete, puntiamo a espanderci in tutta la regione" (Video)

Per il ciclo Persone & Aziende, il mondo di AIDP,  l'Associazione Italiana Direzione del Personale abbiamo intervistato Massimo Lavezzini, direttore del personale PSA Sech.

Sono il direttore del personale dal 1994, - spiega - dal 1986 mi occupo di risorse umane. Sono iscritto ad AIDP da molti anni, mi ha fatto iscrivere l'attuale vice presidente Stefano Ferraro. Sono inoltre responsabile del cluster marittimo portuale, secondo me un bel valore aggiunto, per persone che si occupano di risorse umane come me, in un settore particolare e importante per AIDP Liguria, vista la presenza di porti e coste”. 

Tutti coloro che si occupano di risorse umane in questo ambito – continua - possono trovare in AIDP Liguria e nel cluster marittimo portuale un luogo dove discutere di tematiche. Da poco abbiamo svolto un bell'evento a La Spezia al quale hanno partecipato il presidente dell'Autorità Portuale di Spezia Mario Sommariva, oltre ad altre persone del comparto spezzino. Mi è piaciuto particolarmente perché siamo andati anche fuori dall'ambito genovese. Come diciamo sempre siamo AIDP Liguria e non Genova, a livello sia ligure che come cluster marittimo portuale vorremmo organizzare eventi non solo a Genova, ma in tutti i territori dove ci sono i porti: Spezia, Genova e Savona, su cui vorremmo puntare”.

Trovo che AIDP – conclude - sia un luogo di aggregazione, dove potersi scambiare buone pratiche, dove fare convivialità, uniamo un convegno su tematiche professionali e poi un buon aperitivo,  che è un modo per stare insieme. Io invito tutti quelli che si occupano di risorse umane, non solo i direttori del personale, anche i giovani che vogliono iscriversi troveranno qua la possibilità di fare esperienza, di fare rete, in qualche caso anche si buttano i semi per i contatti per trovare una nuova occupazione”.

Costituitasi nel 1960, AIDP è presente su tutto il territorio nazionale attraverso 17 gruppi regionali per valorizzare, condividere e incentivare uno sviluppo serio e responsabile delle professionalità HR. 


Attraverso iniziative, pubblicazioni, progetti e ricerche sulle più importanti tematiche attinenti il mondo del lavoro e il futuro della direzione HR AIDP è fonte di servizi professionali e motore di sviluppo della professionalità dei Soci. L’Associazione organizza annualmente il proprio Congresso Nazionale che costituisce l’appuntamento italiano fondamentale per l’aggiornamento e l’analisi strategica sul management delle Risorse Umane. 


AIDP oggi riunisce oltre 4000 Soci. Con AIDP promotion srl e i gruppi regionali organizza gratuitamente per i propri Soci oltre 250 incontri formativi d’eccellenza all’anno e attiva confronti e analisi di aggiornamento sul mercato del lavoro e sul business delle Human Resources. AIDP è partner riconosciuto dalle istituzioni per analizzare e interpretare lo scenario del lavoro italiano, a livello internazionale è componente attiva di EAPM (Associazione Europea di Direzione del Personale), WFPMA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Direzione del Personale) e fondatrice di FMRH (Federazione Mediterranea per lo studio e la diffusione delle tematiche relative alla gestione delle Risorse Umane). Nel 2006 aderisce al Global Compact dell’ONU e contribuisce alla stesura del primo Codice Etico-Deontologico dei Responsabili delle Risorse Umane nell’area euro. 

Per conoscere di più sulle attività di AIDP Liguria e su come aderire: https://www.aidp.it/gruppo/liguria.php.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium