/ Eventi

Eventi | 07 dicembre 2022, 17:41

Martedì 13 dicembre nella Sala dei Chierici “Fenoglio e Pasolini, 100 anni dopo”

L'incontro è organizzato dal Comitato di Genova della Società Dante Alighieri

Martedì 13 dicembre nella Sala dei Chierici “Fenoglio e Pasolini, 100 anni dopo”

Martedì 13 dicembre alle ore 16,30 presso la Biblioteca Civica Berio di Genova nella  Sala dei Chierici il Comitato di Genova della Società Dante Alighieri ha organizzato “Fenoglio e Pasolini, 100 anni dopo”.

Nel dettaglio “Fenoglio: il successo postumo di un grande scrittore” sarà analizzato con la conversazione di Francesco De Nicola e le letture di Fabio Contu.

“Con le ali ai piedi”, è il racconto teatrale di Massimo Minella su Pasolini calciatore, scrittore e regista: “Due personalità diversissime tra loro, ma accomunate dalla ricerca di un linguaggio del tutto nuovo e originale per esprimere sé stessi nella scrittura; e infatti i loro primi romanzi, Ragazzi di vita (1955) di Pasolini e Primavera di bellezza (1959) di Fenoglio, erano usciti in anni tra loro vicini in una collana per narratori (come anche Gadda di Quer pasticciaccio brutto de via Merulana) impegnati nella creazione linguistica. Ma le loro strade si sono poi indirizzate verso percorsi differenti e ampiamente apprezzati in Italia e all’estero: la narrazione coinvolgente di storie resistenziali e contadine nelle esemplari, ora crude e ora ironiche, pagine dei racconti e dei romanzi di Fenoglio e un’attività artistica rivolta ai diversi orizzonti della poesia, della narrativa e del cinema di Pasolini, attivo anche sulla stampa quotidiana per sostenere la necessità di un pensiero libero e battagliero sui più complessi problemi della quotidianità”, si legge nella nota del Comitato di Genova della Società Dante Alighieri.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium