/ Eventi

Eventi | 09 dicembre 2022, 17:43

'Alla stessa ora, il prossimo anno' la commedia romantica diretta da Antonio Zavatteri al Teatro Duse dal 14 dicembre

Il segreto per far durare una storia d’amore più di vent’anni? Facile, basta incontrarsi nello stesso luogo, alla stessa ora, una volta all’anno

'Alla stessa ora, il prossimo anno' la commedia romantica diretta da Antonio Zavatteri al Teatro Duse dal 14 dicembre

Il segreto per far durare una storia d’amore più di vent’anni? Facile, basta incontrarsi nello stesso luogo, alla stessa ora, una volta all’anno. Con queste parole ricche di sarcasmo risponderebbe Bernard Slade, brillante drammaturgo e sceneggiatore canadese, autore di Alla stessa ora, il prossimo anno, in scena al Teatro Eleonora Duse, con la regia di Antonio Zavatteri, da mercoledì 14 a sabato 17 dicembre. 

Nel ruolo dei due protagonisti Alessia Giuliani e Alberto Giusta, attori molto affiatati che il pubblico ricorderà in Le Prénom (2016 e 2017) commedia dallo strepitoso successo, prodotta dal Teatro Nazionale di Genova, dove interpretavano marito e moglie.

Ambientata nella stanza di un motel la commedia è la storia di George e Doris, due giovani, entrambi sposati e genitori, che s’incontrano per caso a San Francisco. Tra loro scatta la scintilla e tra gioie e dispiaceri, espedienti e bugie, confidenze e passione, la loro liaison prosegue per oltre vent’anni grazie ad una promessa: quella di rincontrarsi una volta l’anno, alla stessa ora e nel medesimo motel, mettendo in standby le proprie vite per concedersi una giornata di passione e trasgressione.

Attraverso la storia, le parole e i costumi dei due “fedelissimi” amanti, il pubblico vede scorrere sullo sfondo gli avvenimenti della grande Storia e i fatti che hanno influenzato diverse generazioni.

Il regista Zavatteri racconta «Abbiamo un testo molto divertente su amore e adulterio, che è anche un “viaggio nel tempo”. Seguiamo le vicende dei due amanti che s’incontrano clandestinamente in un motel per trascorrere una notte di passione e per guardare l’altro e immaginarsi una vita diversa. Noi, con loro, attraversiamo tutti questi anni e vediamo, attraverso le loro storie, il passaggio del nostro tempo provando quella vertigine che si prova nel fare un bilancio della propria vita». 

Dall’anno della sua pubblicazione (1975), la pièce di Slade ebbe subito un ragguardevole successo tanto che rimase per ben quattro anni in programmazione a Broadway, ottenendo una nomination ai Tony Award e aggiudicandosi il Drama Desk Award. 

Tradotta in decine di lingue, Alla stessa ora il prossimo anno è ancora oggi una delle più famose e amate commedie romantiche del ‘900 ed una delle più prodotte nella storia dello spettacolo.

Lo spettacolo va in scena al Teatro Eleonora Duse: mercoledì e venerdì ore 20.30, giovedì e sabato ore 19.30.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium