/ 

In Breve

| 22 dicembre 2022, 11:00

Persone&Aziende, il mondo di AIDP, Ilaria Griffoni: "AIDP offre ai soci un punto di vista completo sul fenomeno della gestione delle risorse umane" (Video)

Per il ciclo Persone & Aziende, il mondo di AIDP, l'Associazione Italiana Direzione del Personale abbiamo intervistato Ilaria Griffoni, Co founder T Seed

Persone&Aziende, il mondo di AIDP, Ilaria Griffoni: "AIDP offre ai soci un punto di vista completo sul fenomeno della gestione delle risorse umane" (Video)

Per il ciclo Persone & Aziende, il mondo di AIDP,  l'Associazione Italiana Direzione del Personale abbiamo intervistato Ilaria Griffoni, Co founder T Seed.

AIDP va incontro a tutti i professionisti che lavorano nel campo delle risorse umane; In Liguria si contano circa duecento soci, in tutta Italia sono circa quattromila.

Abbiamo fondato T Seed nel 2014, siamo un azienda che si occupa dei processi digitali per i nostri clienti. Ci siamo però resi conto di dover indagare anche l'impatto che il digitale portava nella vita delle persone: per questo il nostro raccordo con le risorse umane. A queste figure proviamo a offrire dei percorsi di formazione, sia in aula che totalmente in digitale, proprio per cercare di approfondire questo tema.

Tra i nostri percorsi abbiamo il benessere digitale, quindi come conciliare la vita e il lavoro in digitale con tutto il resto; percorsi di comunicazione e interscambio tra le generazioni, per cui abbiamo proprio un percorso che si chiama “Generazioni connesse”, e percorsi di valorizzazione della vita familiare, in particolare di quello che significa per dei genitori analogici crescere dei figli e delle figlie digitali.

In tutto questo la mia figura si occupa della gestione di questi progetti e di mettere in campo un avvicinamento ai professionisti delle risorse umane, ed è per questo che ho scelto AIDP, perché mi serviva un punto di vista completo sul fenomeno della gestione delle risorse umane.

Credo che per tutti i professionisti e le professioniste in questo momento lo scenario sia estremamente vario e mutevole di giorno in giorno, per questo e non fermarsi ai processi che si conoscono molto bene per la propria professione o per l’esperienza lavorativa.

Serve una visione a 360 gradi, e per farlo serve fare rete, ascoltare altri professionisti, altre aziende e mettersi in contatto. 

È un’esperienza che consiglio assolutamente, sia a livello di crescita personale e professionale attraverso momenti di formazione e incontro, ma anche per fare rete e rendersi conto di quello che accade fuori dai confini della propria azienda e del proprio mondo. È un momento in cui dobbiamo assolutamente valorizzare la varietà delle persone e per farlo dobbiamo innanzitutto conoscerle. 

Consiglierei AIDP anche a persone giovani, con una carriera da formare, proprio in quest’ottica: valorizzare le differenze tra professioni, tra percorsi e tra carriere diverse. È sicuramente un punto in cui avere uno sbocco e una visione a 360 gradi del mondo delle risorse umane”.

Costituitasi nel 1960, AIDP è presente su tutto il territorio nazionale attraverso 17 gruppi regionali per valorizzare, condividere e incentivare uno sviluppo serio e responsabile delle professionalità HR. 

Attraverso iniziative, pubblicazioni, progetti e ricerche sulle più importanti tematiche attinenti il mondo del lavoro e il futuro della direzione HR AIDP è fonte di servizi professionali e motore di sviluppo della professionalità dei Soci. L’Associazione organizza annualmente il proprio Congresso Nazionale che costituisce l’appuntamento italiano fondamentale per l’aggiornamento e l’analisi strategica sul management delle Risorse Umane. 

AIDP oggi riunisce oltre 4000 Soci. Con AIDP promotion srl e i gruppi regionali organizza gratuitamente per i propri Soci oltre 250 incontri formativi d’eccellenza all’anno e attiva confronti e analisi di aggiornamento sul mercato del lavoro e sul business delle Human Resources. AIDP è partner riconosciuto dalle istituzioni per analizzare e interpretare lo scenario del lavoro italiano, a livello internazionale è componente attiva di EAPM (Associazione Europea di Direzione del Personale), WFPMA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Direzione del Personale) e fondatrice di FMRH (Federazione Mediterranea per lo studio e la diffusione delle tematiche relative alla gestione delle Risorse Umane). Nel 2006 aderisce al Global Compact dell’ONU e contribuisce alla stesura del primo Codice Etico-Deontologico dei Responsabili delle Risorse Umane nell’area euro. 

Per conoscere di più sulle attività di AIDP Liguria e su come aderire: https://www.aidp.it/gruppo/liguria.php.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium