/ Attualità

Attualità | 22 dicembre 2022, 07:47

Sestri Levante, i carabinieri incontrano le scuole

I militari hanno incontrato gli alunni della scuola secondaria di I grado Giovanni Descalzo

Sestri Levante, i carabinieri incontrano le scuole

Anche quest’anno si è rinnovato l’incontro tra i Carabinieri della Compagnia di Sestri Levante e gli alunni della scuola secondaria di I grado Giovanni Descalzo. Nel corso della settimana gli oltre 400 alunni dell’Istituto, nell’ambito del ciclo di incontri di educazione alla legalità e alla cittadinanza, rientranti nell’insegnamento della Educazione Civica, dal titolo “Alle nostre radici buoni valori”, promossi dall’Istituto Comprensivo di Sestri Levante e coordinati dalla Dirigente dott.ssa Donatella Arena e dalla Vicepreside Professoressa Stefania Verduci, hanno partecipato a una conferenza tenuta dal Maggiore Luca Mechilli, comandante della locale Compagnia Carabinieri.

I temi affrontati sono stati individuati in modo specifico sulla base di un preciso percorso pianificato per le diverse classi:

1. Convivenza civile e rispetto delle Regole per le classi prime;

2. Cyberbullismo e Uso consapevole e responsabile dei social networks e dei digital devices per le classi seconde;

3. Principi di responsabilità civili e penale, Quadro normativo relativo all’assunzione di sostanze alcoliche e stupefacenti per le classi terze.

Tra gli obiettivi dell’incontro quello di migliorare la consapevolezza dei ragazzi relativa alla convivenza civile ed ai principi di legalità, riflettere su tematiche di stringente attualità quali le insidie della rete e i riflessi che l’uso e l’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti possono produrre sui delicati equilibri della comunità.

I tre incontri, della durata di circa un’ora e quaranta minuti per classe, si sono tenuti all’interno della palestra dell’istituto. Per ciascuna classe, ha potuto partecipare in presenza una rappresentanza di 7 alunni. Grazie alla collaborazione dei tecnici di Mediaterraneo Servizi, è stato possibile realizzare un collegamento audio-video per i restanti alunni di tutte le classi, che hanno assistito comodamente da ciascuna aula, alla diretta delle tre conferenze.

E’ stata una mattinata intensa. I ragazzi di prima hanno potuto confrontarsi su argomenti di stretta attualità, come quelli della libertà che non può prescindere dalla condivisione delle norme che regolano la convivenza tra le persone che appartengono ad una comunità. Alle seconde, invece, sono stati illustrati i rischi connessi ad un uso improprio dei social networks, l’importanza del rispetto della privacy e le caratteristiche proprie del bullismo che viaggia in rete, quali sono quelle dell’anonimato, della pervasività, della persistenza dei contenuti e dell’indebolimento delle remore etiche da parte di chi lo pratica.

Infine i ragazzi di terza hanno avuto un’infarinatura dei principi di responsabilità civile e penale e di quelle che sono le norme che regolano la materia dell’assunzione di sostanze alcoliche, la cui vendita e somministrazione è vietata ai minori di 18 anni, e di quelle che sanzionano il possesso di sostanze stupefacenti che può variare dall’uso personale alla detenzione per fini di spaccio. In particolare è stato illustrato loro il procedimento amministrativo che si sviluppa nel caso di accertato possesso di una modica quantità di sostanza, con le relative sanzioni che possono essere irrogate dal Prefetto.

Alcuni video mostrati agli studenti, selezionati con cura e attenzione, si sono rivelati efficaci e li hanno stimolati a riflettere. Tutti i ragazzi si sono dimostrati molto interessati e hanno partecipato attivamente agli incontri rispondendo alle domande poste loro dal relatore, e formulando interessanti riflessioni.

La scorsa settimana si è concluso anche il ciclo delle visite alla caserma dei Carabinieri di via Val di Canepa, organizzato dall’Arma in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Sestri Levante.

Tra la fine del mese di novembre e gli inizi di dicembre hanno visitato la Compagnia le 8 classi quinte di tutti i plessi della Scuola Primaria di Sestri Levante per un totale di oltre 115 alunni. I bambini nel corso dei vivaci incontri, tra le varie attività proposte, sono saliti a bordo della “gazzella”, parcheggiata nel cortile del Comando, hanno effettuato una prova di rilievi delle impronte digitali e hanno visitato una piccola mostra di equipaggiamenti speciali e uniformi allestita appositamente per loro nella sala riunioni.

Le domande sono state tantissime e i militari hanno cercato di soddisfare le tante curiosità.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium