/ Attualità

Attualità | 04 gennaio 2023, 16:19

Polizia Locale, inaugurata la nuova base operativa in via San Giorgio (Video)

L’assessore Gambino: “Sono locali che contribuiranno a implementare il presidio del centro storico da parte dei nostri agenti”

Polizia Locale, inaugurata la nuova base operativa in via San Giorgio (Video)

I locali dell'ex scuola Garaventa ospitano da oggi la nuova base operativa per il Nucleo Centro Storico della Polizia Locale.

“Gli agenti del Nucleo centro Storico hanno da oggi una base logistica e operativa in una zona strategica per la loro attività - spiega l'assessore alla Sicurezza Sergio Gambino - sono locali che non saranno aperti al pubblico, ma contribuiranno comunque a implementare il presidio del centro storico da parte dei nostri agenti, valorizzandone la professionalità nel lavoro quotidiano e incrementando anche il grado di sicurezza percepita da parte dei residenti e non solo della zona. Gli agenti della polizia locale, impegnati nell'attività di presidio e di controllo del centro storico, stanno svolgendo un grande lavoro su un territorio non facile: la nuova base contribuirà a efficientare il loro quotidiano impegno a servizio della sicurezza dei cittadini e a presidio della legalità”.

All’interno dell’immobile di via San Giorgio sono presenti i servizi funzionali con spogliatoi e bagni e prevede la presenza di circa 100 agenti della Polizia Locale che svolgeranno attività di presidio e sicurezza. In totale sono circa 900 mila metri quadrati suddivisa tra uffici, spogliatoi e docce. Per realizzare la base operativa il Comune ha speso circa 900.000 euro.

“Con l'operatività della nuova base del Nucleo Centro Storico - dice l'assessore al Centro Storico Mauro Avvenente - si aggiunge un importante tassello sul piano della sicurezza, su cui già molto è stato fatto nell'ambito del Piano integrato Caruggi e su cui continueremo a lavorare con grande impegno e in piena sinergia tra le diverse direzioni comunali. Inoltre, sottolineo come questa operazione abbia anche il valore aggiunto di valorizzare un immobile del patrimonio civico, rifunzionalizzato con un importante investimento a servizio non solo dei cittadini del centro storico, ma di tutti i genovesi e della città in generale”.

“È molto importante che l'immobile ritrovi una sua funzionalità pubblica - commenta il presidente del Municipio Centro est Andrea Carratù - già dal passato ciclo amministrativo, con il Piano integrato Caruggi, abbiamo lavorato molto perché l'ex scuola Garaventa ritrovasse una sua vocazione: i locali, che da oggi ospiteranno gli agenti in servizio nel centro storico, rappresentano quindi un ulteriore presidio del territorio, un luogo vivo a servizio degli agenti che ogni giorno, a inizio e fine turno”.

“Il nucleo del centro storico è un reparto di nuova costituzione dedicato esclusivamente a quest’area della città - aggiunge Gianluca Giurato, comando della polizia locale di Genova - Si tratta di un’area particolarmente critica che richiede una presenza maggiore di Polizia Locale. Qui avrà la sede il nucle del centro storico, in un punto strategico e da qui tutte le attività, soprattutto di sicurezza urbana, verranno poste in essere”.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium