/ Attualità

Attualità | 05 gennaio 2023, 12:02

Femminicidio di Pontedecimo, la Cgil "Necessaria una rivoluzione culturale"

"Non è più rinviabile un cambio di passo sociale e culturale complessivo e, per le donne che denunciano, è necessaria una rete di protezione e sostegno sociale e di attivazione delle tutele necessarie"

Femminicidio di Pontedecimo, la Cgil "Necessaria una rivoluzione culturale"

Il recente omicidio di Giulia Donato a Pontedecimo ancora una volta ricorda quanto sia attuale la questione del femminicidio. A tale proposito interviene anche la Cgil, da tempo attenta a riguardo: "Ancora un femminicidio a Genova. Questa volta la vittima è una giovane ragazza uccisa dal fidanzato che a sua volta si è tolto la vita. Quella che si è consumata ieri a Pontedecimo è una tragedia nella tragedia, inumana, incomprensibile. I femminicidi si ripetono, costanti, con numeri che non parlano più di casi isolati, ma di vera e propria emergenza sociale che prescinde da nazionalità, istruzione o età".

Ribadisce poi il comunicato "E’ necessaria una vera e propria rivoluzione culturale che ponga al centro dell’agire quotidiano la persona: rispetto e riconoscimento non devono essere solo di facciata; insieme a misure concrete affinchè vi siano pari opportunità nel lavoro che garantiscano alle donne un impiego dignitoso, unica condizione che permette loro di uscire da situazioni di violenza, occorrono misure a sostegno della formazione nelle scuole. Non è più rinviabile un cambio di passo sociale e culturale complessivo e, per le donne che denunciano, è necessaria una rete di protezione e sostegno sociale e di attivazione delle tutele necessarie".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium