/ Economia

Economia | 19 gennaio 2023, 17:04

A Genova Bper lancia il progetto di educazione finanziaria rivolto a tutti gli studenti universitari (Video)

Si chiama “B-education: idee che valgono” e prevede borse di studio fino a 10.000 euro

A Genova Bper lancia il progetto di educazione finanziaria rivolto a tutti gli studenti universitari (Video)

Dalla sede della facoltà di Economia dell’Università di Genova Bper Banca lancia il progetto di educazione finanziaria e sostenibilità “B-education: idee che valgono”. 

L’obiettivo è di unire differenti formule di apprendimento e attività (e-learning, coaching, workshop digital e fisici, project work) per la diffusione dell’educazione finanziaria e la sostenibilità come competenze di cittadinanza trasversali ai percorsi di studio.  Un’iniziativa che deve essere alla portata di tutti gli studenti universitari.

“È un progetto rivolto agli studenti di tutta Italia, abbiamo coinvolto più di 35 università - spiega Giovanna Zacchi, responsabile Sustainability & ESG Management Bper Banca - Siamo partiti da Genova proprio perché questa città ha risposto in maniera importante, con più di 150 ragazzi, al nostro progetto.

Si tratta di un progetto unico in Italia di educazione finanziaria che coinvolge gli universitari e che vuole aiutare i ragazzi a capire come gestire le proprie finanze, i propri risparmi ma soprattutto una volta individuati i propri sogni come portarli a casa e su questo ci vuole un po’ di pianificazione anche economico-finanziaria.

Ci rivolgiamo a tutte le facoltà e a tutti i dipartimenti e questo è un carattere innovativo del progetto. Ai ragazzi chiediamo di elaborare un progetto attraverso gruppi di lavoro interdipertimentali. Vogliamo contaminare tutte le facoltà: le provenienze, le culture e i metodi di lavoro diversi impongono ai ragazzi l’utilizzo di un linguaggio comune e a lavorare ad un livello di creatività maggiore proprio perché devono mettere insieme saperi diversi.

I progetti migliori verranno premiati con borse di studio importanti”. 

Oltre a Bper Banca il progetto è sviluppato in sinergia con numerose università italiane, insieme a CivicaMente, FEduF e ASviS.

Per partecipare al progetto e ottenere maggiori informazioni bisogna visitare il sito www.ideechevalgono.it

Redazione

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium