/ Eventi

Eventi | 19 gennaio 2023, 10:07

Il collettivo Asado film presenta ai Giardini Luzzati "Rude Boys", il primo film musicato dal vivo

Un omaggio al cinema anni '70, in cui la proiezione del film è accompagnata dalla colonna sonora suonata live

Il collettivo Asado film presenta ai Giardini Luzzati "Rude Boys", il primo film musicato dal vivo

Venerdì 20 gennaio il collettivo ligure Asado Film presenterà ai Giardini Luzzati "Rude Boys", il suo primo film scritto, diretto, interpretato e musicato dal vivo. Il progetto prende vita da un'idea del regista e musicista Francesco Traverso, da Olmo Martellacci(bassista/tastierista degli Ex-Otago), dal cantautore Matteo Fiorino e dal dubmaster U’Elettronicu, al secolo Gabriele Repetto.

Rude Boys è un omaggio al cinema italiano degli Anni ’70, con riferimenti ad un certo cinema americano degli stessi anni, fatta eccezione per la scena di chiusura “Marmotte”, che di fatto rappresenta una cover di un videoclip degli Anni ’90.

Rude Boys è concepito come la puntata di un telefilm in costume, dove gang rivali si scontrano tra loro in un paese quasi disabitato. Il live, dove la proiezione del film è accompagnata dalla colonna sonora suonata dal vivo, è una extravaganza, un omaggio al cinema muto, uno spettacolo fuori dal comune e senza precedenti (fino a prova contraria).

Il disco, interamente strumentale e pubblicato dalla label Emic Entertainment, è quindi la colonna sonora che accompagna le 11 scene del film, strutturate come se fossero 11 videoclip. Si toccano vari generi, spaziando dal rock alla psichedelia, dall’elettronica allo stoner, la world music e il modern jazz, fino all’utilizzo di campionamenti e beat di natura hip hop.

Redazione

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium