/ Attualità

Attualità | 25 gennaio 2023, 10:04

Michele Sanna, l'illustratore genovese con 450mila follower e 12 milioni di like su TikTok

I numeri parlano chiaro: 450 mila follower e 12 milioni di like sul profilo TikTok. Non sono da meno i 120 mila follower su Instagram e i 96mila iscritti sul canale YouTube

Michele Sanna, l'illustratore genovese con 450mila follower e 12 milioni di like su TikTok

Disegnatore, illustratore e content creator. Il suo nome è Michele Sanna, ma voi potete chiamarlo Mitch. Nato e cresciuto a Lavagna (Genova), questo giovane ragazzo di 28 anni è il nuovo talento artistico scoperto da poco grazie ai social media.

I numeri parlano chiaro: 450 mila follower e 12 milioni di like sul profilo TikTok @mitchsanna. Non sono da meno i 120 mila follower su Instagram e i 96mila iscritti sul canale YouTube.

Da semplice hobby a lavoro della vita. Ammirando il talento di Mitch, la domanda che sorge spontanea è “Da quanto tempo disegni?”.

La risposta sorprenderà molti seguaci in quanto, dopo aver concluso gli studi linguistici e aver abbandonato svariati hobby, solo nel 2019 è arrivata la volta del disegno. Totalmente autodidatta, ha iniziato realizzando semplici schizzi di alcuni soggetti che gli piacevano, così, per svago. Giorno dopo giorno, innamorato sempre di più dell’arte, è arrivato a dedicare tutto il suo tempo a questa nuova passione. Lui stesso racconta “Ho capito che il segreto per ottenere ottimi risultati non è possedere una dote innata, ma mettere impegno e costanza in ciò che si fa”.

Ma il momento che ha segnato per sempre il punto di svolta dell’artista è avvenuto nel 2020, grazie alla creazione del suo profilo di TikTok dove da allora ha iniziato a condividere le sue opere d’arte, fino a diventare uno dei maggiori profili italiani dedicati al disegno. Senza particolari aspettative, le prime creazioni si sono rivelate subito un grande successo: dopo pochi giorni i video postati erano già diventati virali.

"Quello è stato il momento in cui ho capito davvero cosa volessi fare nella vita. L’arte per me non rappresentava più un semplice hobby" afferma Mitch.

Il potere della condivisione

Sono ormai tanti i video tutorial postati sui vari social di Michele Sanna nei quali spiega il procedimento per realizzare diversi tipi di disegno, dalle tecniche ai materiali utilizzati. Il tutto accompagnato da simpatici commenti da parte dell’artista che lasciano trasparire l’ironia e la spontaneità che lo contraddistinguono.

Tantissimi sono anche i feedback positivi che riceve sotto ai suoi tiktok e reel, dove spesso gli viene chiesto di realizzare disegni su commissione. Alcune delle proposte più gettonate riguardano ritratti di celebrità e personaggi dei fumetti, anche se i soggetti preferiti da Mitch rimangono sempre gli animali. Non solo, molte persone lo ringraziano per averle fatte riavvicinare al mondo dell’arte, o addirittura per aver scoperto una nuova passione.

Ad oggi, posso dire di aver creato una bellissima community” confida Mitch. “Non c’è nulla che mi renda più fiero di aiutare le persone ed essere d’ispirazione per loro”.

Disegnando insieme il futuro

Al di là dell’intrattenimento, c’è anche la forte intenzione di educare. Una recente iniziativa firmata Mitch Sanna è infatti il corso di disegno sul sito www.mitchsanna.com dedicato a tutti coloro che si trovano alle prime armi con matite e pennelli.

Conosco bene il desiderio di voler iniziare una nuova strada, ma allo stesso tempo aver paura di sentirsi inadeguati” confessa Mitch. Per questo motivo, ha voluto creare un percorso di apprendimento passo a passo per sperimentare insieme tutti gli aspetti del disegno, senza mai sentirsi soli. Questo è solo uno dei progetti nati dalla mente creativa dell’artista. Il suo sogno nel cassetto è quello di diffondere la passione per l’arte in tutto il mondo. Per fare ciò, vuole iniziare sfruttando il potere dei social media, dei quali spesso si fa un cattivo uso, per educare un grande pubblico come il suo, composto soprattutto da giovani. In particolare, vuole rivolgersi a tutti quei ragazzi che sono indecisi sul proprio futuro o non hanno ancora trovato la propria passione, ma che in qualche modo si sentono affascinati e incuriositi dal mondo dell’arte.

Del resto, come sostiene Mitch “A volte nella vita bisogna partire da zero e non ci vedo niente di male in questo. All’inizio può sembrare tutto difficile e si deve fare molta pratica, ma l’esperienza mi ha insegnato che la costanza è la chiave di tutto. Perché se non si nasce artisti, lo si può diventare”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium