/ Economia

Economia | 25 gennaio 2023, 14:22

Coldiretti: "In un periodo di profonda incertezza, a salvare le famiglie italiane pensano i nonni"

In quattro famiglie italiane su dieci (circa il 40% degli intervistati) sono i nonni a salvare il bilancio domestico

Coldiretti: "In un periodo di profonda incertezza, a salvare le famiglie italiane pensano i nonni"

In quattro famiglie italiane su dieci (circa il 40% degli intervistati) sono i nonni a salvare il bilancio domestico. Un’economia familiare – quella che emerge anche da una rilevazione online della Coldiretti, divulgata quest’oggi in occasione dell’assemblea dei Senior della Confederazione – sempre più messa a rischio dall’inflazione e dalle sue conseguenze sul carrello della spesa, cui si aggiunge anche l’incessante esplosione dei costi dell’energia causata dal perpetrare della guerra in Ucraina, nonché una tendenza che si è accentuata anche rispetto ai difficili anni della pandemia.

Ed è proprio la tradizionale assemblea dei Senior della Coldiretti – la più grande associazione italiana di pensionati – organizzata oggi a Roma nella sede della Confederazione e a cui ha preso parte anche una forte delegazione ligure che è stato aperto alle 9:30 di questa mattina il primo salone della cultura contadina salvata dai Senior alla presenza del presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, e del ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, Eugenia Maria Roccella.

“Tra gli italiani che beneficiano della presenza di un pensionato in casa – spiega la Coldiretti – quasi i due terzi (circa il 63%) dichiarano che i nonni sono un fattore determinante per contribuire proprio al reddito familiare, mentre il 22% guarda ai Senior come un valido aiuto per accudire i propri figli, magari per portarli a scuola e seguirli anche una vola tornati a casa. Una possibilità che dà fiducia, ma consente anche di risparmiare su doposcuola e baby sitter. Esiste, inoltre, anche ridotta percentuale degli intervistati (15%) che trova dai nonni un concreto supporto a livello lavorativo. Si tratta in prima battuta, chiaramente, di chi ha un’attività, dall’agricoltura all’artigianato al commercio, che grazie a loro può beneficiare dell’esperienza accumulata da chi è ora in pensione”.

“Come nella migliore tradizione agricola – commentano Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, Presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale – la presenza degli anziani fra le mura di casa è quasi sempre considerata un valore aggiunto all’interno del welfare familiare. Un bilancio che, oggi più che mai, deve fare i conti con la gestione da un lato delle risorse economiche disponibili e, dall’altro, con quella del tempo e della presenza nella vita dei figli, in situazioni dove molto spesso entrambi i genitori lavorano e sono fuori casa la maggior parte della giornata. In tutti i casi proposti, la presenza dei nonni all’interno delle famiglie è sempre più importante su diversi fronti, anche, e soprattutto, per affrontare le difficoltà economiche e sociali di molti cittadini. Ma non solo: i nostri Senior rappresentano delle figure fondamentali anche quando si parla della necessità di conservare e tramandare le tradizioni alimentari e guidare i più giovani verso abitudini più salutari nelle scuole e nelle case, basate sui prodotti genuini della dieta mediterranea, come frutta, verdura, pesce, carne e olio extravergine della nostra bella Liguria. Un regime alimentare e uno stile di vita, quelli legati alla qualità dei prodotti del territorio, che, secondo le statistiche, regalano agli italiani una speranza di vita tra le più alte a livello mondiale: si parla di 79,7 anni per gli uomini e 84,4 anni per le donne”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium