/ Economia

Economia | 26 gennaio 2023, 16:52

Ex Ilva, Federmanager Liguria: "Il livello produttivo previsto a Taranto dai decreti del Governo non è in grado di alimentare Genova e Novi"

In attesa del prossimo tavolo di discussione previsto tra circa un mese al Mimit, lo studio tecnico-economico fornito da Federmanager è la soluzione sostenibile alla ristrutturazione del polo industriale genovese

Ex Ilva, Federmanager Liguria: "Il livello produttivo previsto a Taranto dai decreti del Governo non è in grado di alimentare Genova e Novi"

A valle del recente incontro tenutosi presso il Ministero delle imprese e del Made in Italy a cui ha partecipato anche il Responsabile Siderurgia di Federmanager Liguria Egildo Derchi e in attesa del prossimo tavolo di discussione previsto tra circa un mese sempre presso lo stesso Ministero, Federmanager Liguria intende ribadire la sua posizione che vede nello studio tecnico-economico fornito dai suoi manager, la soluzione sostenibile alla ristrutturazione del polo industriale ex Ilva.

«Prendiamo atto che si possa iniziare a parlare di futuro con i decreti del Governo e i provvedimenti che includono nuovi finanziamenti – afferma il Presidente di Federmanager Liguria Luca Barigione – tuttavia riteniamo che il livello produttivo previsto a Taranto per i prossimi anni non sia in grado di alimentare propriamente le attività a Genova e a Novi in un contesto integrato e di rinascita».

In particolare, Federmanager Liguria ritiene che a Genova le polemiche relative all’utilizzo di vaste aree portuali da parte dell’acciaieria siano inopportune poiché attracchi e spazi di stoccaggio risultano vitali per una profittevole ripresa della produzione di entrambi gli stabilimenti. Tale ripresa, ferma da anni, è la causa del presente sottoutilizzo di banchine e spazi portuali, peraltro necessari a sostenere un livello minimo produttivo, senza il quale la prospettiva di chiusura delle due unità di Genova Cornigliano e Novi sarebbe inevitabile secondo le leggi di mercato.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium