/ Economia

Economia | 28 gennaio 2023, 15:13

Patente Internazionale Thailandia

Nei tuoi viaggi all'estero può rendersi necessario noleggiare un'auto sul posto

Patente Internazionale Thailandia

Nei tuoi viaggi all'estero può rendersi necessario noleggiare un'auto sul posto, sia che si tratti di un viaggio per lavoro che semplicemente per piacere. Non sempre, infatti, i servizi pubblici ti permettono di raggiungere il luogo dove devi, o vuoi, recarti. Attenzione, però, perché in molti Paesi la tua patente italiana non è riconosciuta. In questi casi è necessario dotarsi della patente internazionale. Come fare?

Cos'è la Patente Internazionale?

La patente internazionale è un documento ufficiale riconosciuto in oltre 150 Paesi esteri nei quali si affianca alla tua patente nazionale che devi sempre avere con te. Molte organizzazioni di noleggio auto la richiedono per procedere al noleggio stesso e altrettanto è richiesta nel caso di controlli stradali.

Non è difficile ottenerla: basta farne richiesta, pagare quanto richiesto e fornire copia digitale della tua patente e una fotografia, magari la stessa che è sulla patente italiana. Turisticamente la Thailandia ha visto incrementare notevolmente l'interesse dei turisti per la sua bellezza e per il fascino che offre. Questo Paese fa parte di quelli che richiede la patente internazionale per noleggiare e guidare un'auto. Andiamo, perciò, a vedere come ottenere la Patente Internazionale Thailandia. Puoi avviare la richiesta di patente Internazionale (IDP) presso il Dipartimento dei Trasporti Terrestri oppure presso un'agenzia specializzata in queste pratiche.

Non è necessario sostenere alcun esame né prova, tutto è esclusivamente burocratico ma necessario. Tra le varie agenzie che provvedono a questo ti segnaliamo l'International Drivers Association con cui entri in contatto semplicemente cliccando su questo link: Patente Internazionale Thailandia.

Data anche la facilità di ottenere la patente internazionale, conviene provvedere per tempo prima del tuo viaggio, sia per avere la possibilità di noleggiare un'auto sul posto, sia per evitare noie nel corso di un possibile controllo stradale.

Dunque, non ti serve altro che provvedere all'ottenimento dell'IDP in congruo anticipo rispetto alla tua data di partenza per la Thailandia o per qualsiasi altro Paese in cu tale documento è necessario per mettersi regolarmente alla guida.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium