/ Municipio Centro Est

Municipio Centro Est | 06 febbraio 2023, 16:04

Stretta alle esibizioni degli artisti di strada, approvata la mozione della Lega in Municipio

Il documento prevede una stretta agli artisti, in particolare coloro che utilizzano amplificazioni o chi si esibisce con strumenti di percussione

Foto presa dalla pagina Facebook 'Artisti di strada a Genova'

Foto presa dalla pagina Facebook 'Artisti di strada a Genova'

Polemiche per la mozione approvata in Municipio Centro Est che regolamenta le esibizioni degli artisti di strada. Il documento, presentato dalla Lega, prevede infatti una stretta agli artisti, in particolare coloro che utilizzano amplificazioni o chi si esibisce con strumenti di percussione.

La mozione, che passerà in consiglio comunale, stabilisce l'individuazione di zone in cui alcuni artisti non potranno esibirsi. Un esempio lo fa il presidente del Municipio Andrea Carratù: “La mozione prevede che chi suona i tamburi sotto i portici di via XX Settembre si sposti in un'altra zona, per esempio a Caricamento, dove il suono non rimbomba”.

Tra le novità introdotte dalla mozione, la riduzione dell'occupazione di suolo da 10 e 5 metri quadri in vie con passaggio pedonale ridotto. La maggioranza in Municipio ha anche richiesto l'introduzione di “un sistema anche digitale fruibile da tutti gli artisti di strada, che garantisca il pieno rispetto del regolamento, facilitando anche i controlli da parte degli organi competenti che, tramite l’applicazione, possono verificare la regolarità”.

Modifiche anche alla distanza delle postazioni che dovranno essere posizionate ad almeno 150 metri l'una dall'altra, e ai tempi tra un'esibizione e l'altra. Secondo il testo approvato in Municipio dovranno infatti trascorrere almeno 60 minuti.

La mozione prevede anche orari specifici: dal lunedì al giovedì: h. 10-20; dal venerdì alla domenica: h. 10-22. Vietate infine le esibizioni a coloro che utilizzano giochi infiammabili nei pressi di attraversamenti pedonali o semafori.

All'approvazione del documento, dicevamo, si sono già sollevate alcune polemiche. La consigliera comunale della lista Rossoverde Francesca Ghio ha richiesto di discutere dell'argomento in una commissione ad hoc. 

Le polemiche mi sembrano strumentali. - ha commentato a La Voce di Genova il presidente del Municipio Centro Est Andrea Carratù A Milano, città in cui amministra la sinistra, sono state prese misure più restrittive, noi chiediamo solo che il Comune individui aree specifiche in cui alcune categorie di artisti di strada non possano esibirsi”.

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium