/ Economia

Economia | 08 febbraio 2023, 14:24

Fincantieri, varata la nuova nave MSC Explora, Toti, “Via a una nuova visione del futuro, Liguria modello di crescita”

"Buon vento alla nuova MSC Explora II"

Fincantieri, varata la nuova nave MSC Explora, Toti, “Via a una nuova visione del futuro, Liguria modello di crescita”

“Oggi a Fincantieri, con la Cerimonia della Moneta', chiudiamo simbolicamente gli anni difficili legati al Covid e al complicato momento delle crociere, suonando il gong della ripartenza che quest’anno raccoglierà i frutti del lavoro svolto. Siamo in un cantiere su cui stiamo investendo molte centinaia di milioni di euro per trasformarlo nel più grande del Mediterraneo, con una tecnologia e una manodopera all’avanguardia e mettendo in mostra una straordinaria sinergia tra il mondo dell’industria, dell’intrattenimento, del turismo, dei servizi alla persona che stanno facendo della Liguria un modello di crescita”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti durante la “Cerimonia della Moneta” di Explora II di Msc che si è svolta questa mattina alla Fincantieri di Sestri Ponente. Un rito di antica tradizione marinara durante il quale nella chiglia dell’imbarcazione vengono poste due monete come segno benaugurante.

“La cerimonia di oggi celebra la storia lontana, quella recente e soprattutto racconta quello che sarà il nostro futuro – aggiunge il presidente Toti -. Tiene insieme industrie diverse che oggi si uniscono e diventano una potenza di fuoco straordinaria per un territorio, la Liguria, che ha avuto il coraggio di avviare un’importante trasformazione. Ieri sera un grandissimo Roberto Benigni aprendo il Festival di Sanremo ha detto che per costruire il futuro è bene avere il passato sempre presente. E questo è quanto sta accadendo qua oggi: non solo la 'Cerimonia della moneta' vara una nuova nave che animerà le acque del Mediterraneo ma in questo cantiere mettiamo insieme, con Fincantieri e Msc, una nuova visione del futuro, una sinergia tra business diversi, tra pubblico e privato. Oggi nave dopo nave, banchina dopo banchina, stiamo costruendo il futuro. Buon vento alla nuova Explora”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium