/ Eventi

Eventi | 15 febbraio 2023, 10:56

M'illumino di meno, all'Università di Genova una tavola rotonda per discutere di transizione energetica

Nell'ambito delle iniziative legate alla giornata per il risparmio energetico, anche l'Università di Genova propone un incontro per discutere di transazione energetica e riduzione degli sprechi

M'illumino di meno, all'Università di Genova una tavola rotonda per discutere di transizione energetica

All'interno delle diverse iniziative legate alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico "M'illumino di meno", l'Università di Genova ha organizzato  "Introduzione alla transizione energetica", una tavola rotonda che vuole sensibilizzare la comunità universitaria sulle numerose iniziative intraprese e suggerire strategie e strumenti per il miglioramento delle prestazioni energetiche dell'ateneo genovese.

In Europa i prezzi dell'energia hanno raggiunto nel 2022 livelli record in conseguenza della crisi energetica scatenata da fattori economici e da eventi drammatici quali l’invasione dell'Ucraina da parte della Russia e si prevede che nei prossimi mesi il prezzo dell'energia continui a rimanere elevato.

Inoltre, il rispetto dell’ambiente e la sua tutela sono temi sempre più all’ordine del giorno.

La scelta di materiali ecosostenibili e l’installazione di impianti e di sistemi di controllo che possano garantire la massima efficienza energetica sono solo alcuni degli accorgimenti che è possibile adottare per ridurre le emissioni di inquinanti e rispettare il nostro pianeta.

Per questi motivi i paesi dell'UE stanno adottando in stretto coordinamento misure per rispondere alla crisi, collaborando per ridurre i costi energetici, ridurre le dipendenze energetiche dell’Unione, garantire l’approvvigionamento del gas ed accelerare la transizione verde.

Il tema del risparmio energetico rientra anche nelle iniziative a sostegno dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

L'Università di Genova è significativamente impegnata su questi temi con un gruppo di lavoro UniGe per il risparmio energetico e UniGe sostenibile

L'evento è occasione per presentare il vademecum UniGe per l’efficienza energetica aggiornato al 2023, già disponibile nella sezione "Documenti" del sito del Gruppo di lavoro di Ateneo sul risparmio energetico.

Appuntamento per il 16 febbraio 2023 nell'aula Magna di via Balbi 5 dalle 9:30 alle 12:00

La partecipazione è gratuita. Ingresso libero sino a esaurimento posti.

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium