/ Politica

Politica | 28 febbraio 2023, 14:35

Siccità, Tosi (M5S): "Il problema è già qui, la Giunta si faccia valere presso il MIT"

La diga del Brugneto, come dichiara il capogruppo in regione del movimento 5 Stelle, è a livelli di luglio e chiede venga realizzato un piano per gli invasi assieme a una strategia per la raccolta di acqua piovana

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

“Scoprire che la Diga del Brugneto allo stato attuale è ai livelli di luglio 2022, significa che siamo messi malissimo e che alla prossima estate rischiamo di arrivarci in condizioni di estrema severità idrica, in emergenza totale per quanto riguarda l’acqua potabile e per usi civici. È noto come nella nostra regione serva urgentemente un piano per gli invasi, oltre che una strategia puntuale per raccogliere l’acqua piovana, che allo stato attuale in Liguria viene raccolta solamente all’11%. Interrogato, l’assessore competente Giampedrone ha ammesso che, come Regione, non può fare nulla per quanto riguarda gli invasi perché la questione è di competenza del Mit. Competenza diretta dell’Ente, invece, come dichiarato, è la gestione dell’emergenza. Peccato che siamo già in emergenza, e anzi crediamo sia arrivato il momento di far sentire la propria voce a Roma sia per farsi trovare pronti per la stagione estiva, sia per non privare l’agricoltura ligure (già ora in allarme per i futuri raccolti) e le attività commerciali della preziosa risorsa”.

Lo dichiara il capogruppo regionale del M5S Fabio Tosi.

“La Giunta ha praticamente ammesso di avere le mani legate, dovendo attendere le direttive dell’esecutivo, con cui dovrebbe essere in sintonia visto che a Roma e in Liguria governano le stesse forze politiche. Su una questione vitale come l’acqua e con l’esperienza negativa della scorsa estate, stupisce che non siano state avviate per tempo le interlocuzioni con il Ministero delle infrastrutture. Ricordo all’assessore che l’esecutivo ha in pancia svariati miliardi dal Pnrr proprio per la costruzione degli invasi. Il problema è adesso e il tempo delle scuse è finito”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium