/ Municipio Ponente

Municipio Ponente | 03 marzo 2023, 19:07

Pegli: una mostra rende omaggio al pittore Aldo Cestino, al Club Artistico La Saletta

Appuntamento con l’inaugurazione domani alle ore 16, nei locali del Centro Culturale Pegliese sul lungomare. L’esposizione resterà poi allestita sino al prossimo 16 marzo

Pegli: una mostra rende omaggio al pittore Aldo Cestino, al Club Artistico La Saletta

Pegli rende omaggio a un suo grande interprete, attraverso il Club Artistico La Saletta, che ha sede sul lungomare della delegazione. Domani, sabato 4 marzo, alle ore 16, in via Lungomare 24 rosso inaugurerà la mostra personale dedicata ad Aldo Cestino, ispirato pittore che proprio del club è stato uno dei fondatori.

L’iniziativa è patrocinata dal Municipio VII Ponente e l’esposizione, a ingresso libero, sarà visitabile sino al prossimo 16 marzo, con orario dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30, sia feriale che festivo.

Beppe Bonci, vice presidente del Club Artistico La Saletta e tra le principali anime che rendono questa realtà un fiore all’occhiello nel panorama del Ponente cittadino, racconta: “Con questa mostra dedicata ad Aldo Cestino il club intende tributare un doveroso omaggio al grande artista, che è stato uno dei fondatori di questa associazione”.

Cestino, allievo di Federico Piccone ed Ernesto Massiglio, ha sperimentato diverse forme ed espressioni artistiche, prima di dedicarsi professionalmente alla pittura e alla grafica. “Dopo aver esordito come ‘pittore di strada’ a Genova e a Milano - prosegue Bonci - Cestino si è posto al centro della scena artistica della pittura figurativa, ottenendo esteso e duraturo consenso di pubblico e di critica. I grandi amori di Cestino sono stati le marine e i paesaggi di Liguria. Raffinato pittore naturalista e abilissimo disegnatore, che interpreta lo spettacolo della natura con una rigorosa e impeccabile perfezione formale e un gioco di luminose trasparenze e di calce sfumature cromatiche”.

Aldo Cestino, alle ampie vedute del mare, alle spiagge assolate, alle barche che ciondolano contro tramonti dorati, ai borghi arrampicati sulla collina, negli anni della maturità ha affiancato anche un repertorio minimalista, ma non meno affascinante e poetico, fatto di pietre e fili d’erba, di sterpi e di rami secchi, al quale il magico incanto di luci, ombre e riflessi sull’acqua dà la dignità di oggetti preziosi.

Tra le più significative esposizioni di Cestino, si ricorda quella nel 1972 alla Tanaka Gallery di Osaka, mentre nel 1987 ha partecipato all’Art Expo di New York. Ha esposto nel Massachusetts e ha partecipato al Salmagundi Art Show di New York. Qui, nel 1991, ha rappresentato i pittori genovesi all’Italian Trade Center. È stato membro dell’Accademia Ligustica di Belle Arti. “Una piastrella, incastonata in un muretto nella Piazza degli Artisti a Pegli - conclude Beppe Bonci - lo ricorda tra le più importanti personalità storiche e artistiche che hanno dato lustro alla delegazione”. 

Il Club Artistico La Saletta, che si trova nei locali del Centro Culturale Pegliese, sul lungomare di Pegli subito dopo largo Calasetta: un luogo che, di settimana in settimana, si anima tra pittura, scultura, disegno, fotografia, con opere sia dei vari soci che di diversi ospiti, con la possibilità di visitare, di mettersi in contatto con i vari artisti, di scambiare opinioni.

Un luogo di libero scambio e di ampie visioni, modernissimo e molto accogliente, fresco nell’impostazione, giovane per il piacere di essere giovane e per la voglia di rimanere sempre così. 

Tra le anime del Club Artistico La Saletta c’è il pegliese d’adozione Beppe Bonci: è arrivato da queste parti una decina di anni fa, è un bravo pittore, un altrettanto bravo organizzatore. Fare rete, si diceva: e il Club Artistico La Saletta, che è anche molto social, con una pagina Facebook dedicata e un gruppo di soci, simpatizzanti e sostenitori che conta centinaia di utenti, torna a farlo dopo i momenti difficili dell’emergenza sanitaria.

Alberto Bruzzone

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium