/ Politica

Politica | 08 marzo 2023, 14:40

Minori disabili in attesa di terapie, genitori: "Pronti a ricorrere in tribunale"

A fare da apripista una sentenza della Corte d'Appello di Torre Annunziata. Macrì: "Chi aspetta presenterà richiesta di rimborso di quanto già pagato"

Minori disabili in attesa di terapie, genitori: "Pronti a ricorrere in tribunale"

I genitori dei minori disabili in attesa di cure da parte della Regione sono pronti a battagliare in tribunale dopo una sentenza della Corte d'Appello del Tribunale di Torre Annunziata che potrebbe fare da apripista anche in Liguria. Ad anticiparlo è l'Agenzia DIRE che riporta il caso di una mamma di Castellammare di Stabia che è ricorsa contro l'Asl per chiedere il rimborso delle spese mediche per le cure private destinate al figlio in assenza del servizio offerto gratuitamente. A febbraio la Corte d'Appello di Torre Annunziata ha confermato la sentenza di primo grado del Tribunale del Lavoro che tre anni fa aveva già condannato l'Asl Napoli 3 Sud.

Una situazione che ricorda quella della Liguria, dove a rappresentare le famiglie che attendono di ricevere le cure dal servizio sanitario pubblico è da anni in prima linea Marco Macrì, vigile del fuoco e padre di un bambino disabile.

"I genitori con bimbi disabili senza terapie dicono basta: non siamo più disposti a indebitarci e a pagare quanto la sanità pubblica, attraverso le Asl o il privato accreditato, deve erogare - afferma Macrì a DIRE - se dopo questa sentenza, non arriverà un abbattimento di almeno la metà delle lista d'attesa entro l'estate, sia chi è già stato preso in carico che chi aspetta presenterà alla procura della Repubblica la richiesta di rimborso di quanto già pagato per ottenere i servizi dai privati". Macrì invita, dunque, la Regione a "erogare i livelli d'assistenza e non affrontare un'ulteriore battaglia legale che può costare almeno dieci volte tanto quanto servirebbe per risolvere il problema".

"I tempi di attesa a Genova e in Liguria si attestano attorno ai tre anni, contro una media nazionale di 18 mesi", continua Macrì. A Genova i bimbi in lista sono attualmente 980, mentre in tutta la regione il dato sale a 1.840. "I numeri si sono un po' ridotti negli ultimi mesi perché sono stati offerti pacchetti di cura che consentono di seguire più bambini, ma non danno un'adeguata cura ai nostri figli - denuncia Macrì - si tratta di pacchetti da 80 sedute, contro le 132 previste dalla delibera 197 del 2018 di Alisa, l'azienda ligure sanitaria".

Nei mesi scorsi Macrì aveva presentato un esposto alla Corte dei Conti sul tema. “Attendiamo la risposta, ma nel frattempo ricordo che la Liguria, per i livelli essenziali di assistenza risulta tra le regioni inadempienti”, conclude il genitore.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium