/ Economia

Economia | 13 marzo 2023, 07:00

Cerimonie ed eventi: sempre più di tendenza le bomboniere ecosolidali

Una bomboniera che accompagna un evento non deve solo essere bella, ma può anche avere un significato importante.

Cerimonie ed eventi: sempre più di tendenza le bomboniere ecosolidali

Una bomboniera che accompagna un evento non deve solo essere bella, ma può anche avere un significato importante: per questo, sono sempre più diffuse quelle ecosolidali che supportano iniziative benefiche e sono quindi anche portatrici di un messaggio profondo e attuale.

Le iniziative riguardano per esempio il cambiamento climatico e vengono realizzate con materiali più sostenibili. Inoltre, i proventi possono andare anche a società animaliste a protezione di specie in via di estinzione o in pericolo come le api.

Proprio grazie al fatto che permettono di celebrare un evento e, al tempo stesso, sostenere un progetto, un'iniziativa o un'associazione benefica, al giorno d’oggi le bomboniere ecosolidali rappresentano un’opzione sempre più gettonata in occasione di feste e cerimonie.

Scegliere bomboniere ecologiche

Tra le bomboniere più di tendenza che celebrano davvero il verde a 360 gradi, non possono mancare le piantine, deliziosamente riposte in vasetti segnaposto che possono essere sia grasse che non, come nel caso dei rametti di ulivo o dei bonsai: diventa così simbolico e tangibile il sostegno che viene dato ad associazioni come Legambiente o Save the Queen, dedicata proprio alle api.

Talvolta, lo stesso vasetto è frutto di un minuzioso lavoro di artigianato altamente ecosostenibile e che promuove anche le botteghe tipiche di una regione, come la ceramica o il legno lavorato, nonché materiali quali bambù o carta di riso. Questi ultimi, ovviamente, si impiegano per ricreare dei sacchetti nei quali riporre confetti e chiusi con lacci in seta e lino di diverse fogge e colori. Talvolta, all'interno dei sacchetti vengono riposti anche dei semi da piantare. Molto di tendenza è anche la carta da piantare, ovvero strati di carta riciclata lavorati secondo forme diverse a contenere dei semi pronti per essere interrati.

Talvolta, le bomboniere vengono anche solo rifinite con piccoli oggetti decorativi in ceramica o corniola, una delle conchiglie più belle e versatili dell'ambiente marino che può impreziosire anche la bomboniera più semplice.

Molto spesso, le bomboniere ecosolidali realizzate in questi materiali sono già assemblate e si può scegliere solo il colore di un sacchetto o di un nastro, in altri casi si possono anche assemblare secondo il proprio gusto e le proprie esigenze. Personalizzabili sono anche quelle sostenibili di tipo gastronomico.

Le bomboniere enogastronomiche e biologiche

Essere solidali con l'ambiente significa, come già accennato, scegliere anche prodotti e le lavorazioni tipiche di un territorio: ecco quindi nascere bomboniere profondamente legate a produzioni locali anche di tipo enogastronomico. Spesso, in effetti, le aziende agricole sono dedite a coltivazioni biologiche, senza l'uso di diserbanti o altri prodotti nocivi: si possono così donare bomboniere che contengono vasetti di miele, marmellate o creme spalmabili tipiche di una zona e rigorosamente biologiche, oppure conserve salate di ogni genere.

Nelle zone della Sicilia, ad esempio, si realizzano le famose paste di mandorla, la cioccolata di Modica e si coltivano i noti pistacchi di Bronte: offrire agli invitati una bomboniera con questi prodotti equivale non solo a sostenere iniziative ecosostenibili, ma anche a donare un pezzetto di queste terre.

Altre volte, il tema della gastronomia è riferito a oggetti artigianali quali possono essere taglieri in maiolica finemente dipinti a mano, tazze, bicchieri, contenitori per abbellire un centrotavola, come dei portacandele da tenere anche all'aperto nelle serate estive. Nei vasetti di miele o marmellata si possono anche abbinare piccoli oggetti decorativi ma utili, come i classici prendi-miele o cucchiaini in legno o in altro materiale.

I rivenditori più attendibili di bomboniere ecosolidali sono quelli che includono le certificazioni ufficiali delle società che sostengono e offrono anche la possibilità di visionare in concreto i progetti a cui sono riferiti.

 


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium