/ Eventi

Eventi | 15 marzo 2023, 13:26

Due serate di danza internazionale a Genova e a Camogli

Gli appuntamenti con il secondo Gala Pas De Deux e Gala di danza in onore di John Neumeier scandiranno la prossima settimana

Due serate di danza internazionale a Genova e a Camogli

La grande danza internazionale torna a Genova, con due serate di straordinaria bellezza fortemente volute da Jacopo Bellussi, etoile di Hamburg Ballet, che nella duplice veste di ballerino e di direttore artistico ha riunito alcuni tra i principali primi ballerini e solisti delle maggiori compagnie europee per rendere omaggio alla sua città e, soprattutto, per dare un concreto contributo all’ospedale Gaslini. Anche quest’anno, infatti, parte del ricavato delle serate verrà devoluto all’Associazione Piccoli Cuori OdV, che sostiene i reparti di cardiologia e cardiochirurgia dell’ospedale Gaslini di Genova.

Gli spettacoli, previsti per martedì 21 marzo al Politeama Genovese e venerdì 24 marzo al Teatro Sociale di Camogli, sono a cura di Fondazione Friends of Genoa, impegnata a sostenere iniziative culturali di rilievo per la città, in collaborazione con il Comune di Genova e con il supporto dell’associazione Three BBallet.

«È un onore per Genova ospitare il 2° Gala Pas de Deux, uno spettacolo di danza di livello internazionale pronto a lasciare il pubblico a bocca aperta – commenta il sindaco di Genova Marco Bucci - Sono felice che Jacopo Bellussi abbia deciso di portare in scena questo grande spettacolo nella sua città natale. Gli artisti che si esibiranno al Politeama Genovese sono di altissimo livello e sono certo che riusciranno ad incantare anche gli spettatori meno esperti di questa disciplina. Complimenti anche per l’iniziativa benefica, visto che parte del ricavato andrà a favore dei reparti di cardiologia e cardiochirurgia dell’ospedale Gaslini. Sono sicuro che gli spettacoli di Genova e Camogli si riveleranno un grande successo».

«La Fondazione Friends of Genoa (FOG) è nata con l’obiettivo di contribuire al rilancio della città di Genova, per restituirle il ruolo di protagonista che le spetta storicamente nei rapporti internazionali, in ambito culturale, economico e tecnologico - afferma Carlo Clavarino, consigliere della F.O.G – Pensiamo che l’organizzazione di grandi eventi culturali di portata internazionale da offrire alla città come queste due serate di danza, o come anche il restauro, già in atto, di importanti opere d’arte cittadine da restituire alla collettività o iniziative, allo studio, a favore della formazione professionale dei giovani, siano solo alcune delle modalità che potranno contribuire al raggiungimento di questo obiettivo».

«Il mio sogno è di riuscire a riavvicinare il pubblico genovese alla grande danza, tentando di ripercorrere ciò che accadeva ai tempi del Festival del Balletto di Nervi organizzato da Mario Porcile – spiega Jacopo Bellussi  L’obiettivo delle due serate, entrambe presentate dalla giornalista Giulia Cassini, è proprio quello di tradurre ogni balletto in un linguaggio facilmente comprensibile che, attraverso la narrazione delle storie e degli aneddoti legati a ogni singolo pezzo, possa coinvolgere e appassionare l’intero pubblico».

Tra le stelle presenti nelle due serate, brillano la spagnola Lucia Lacarra e la rumena Alina Cojocaru. La prima, artista di fama mondiale che ha vinto tutti i premi più prestigiosi della danza dal Benois al riconoscimento come miglior ballerina degli ultimi vent’anni, danzerà con il suo compagno di vita, il canadese Matthew Golding già primo ballerino del Royal Ballet, su coreografie create da Edward Liang e Christopher Wheeldon.

La seconda, già prima ballerina del Royal Ballet e dell’English National Ballet, iconica interprete di tutto il repertorio classico e neoclassico, è a Genova per il secondo anno consecutivo e in questa occasione si esibirà al fianco di Jacopo Bellussi nel famoso Spring and Fall del maestro John Neumeier.

Il 21 marzo andrà in scena al Politeama Genovese la seconda edizione del Gala Pas de Deux. Sul palco molte compagnie, dall’Hamburg Ballet, con l’etoile Bellussi, al Royal Danish Ballet e Stuttgart Ballet, fino a Les Ballets de Monte Carlo e al Bejart Ballet Lausanne.

Lo spettacolo proporrà diversi stili di danza, dal classico al neoclassico, dal contemporaneo al moderno, in un percorso emozionante e ricco di suggestioni che trasporterà il pubblico nel magico mondo del balletto.

Biglietti su: https://www.ticketone.it/ e presso la biglietteria del Politeama Genovese.

La data del 24 marzo al Teatro Sociale di Camogli, Gala di danza in onore di John Neumeier, sarà appunto dedicata al grande coreografo americano e direttore dell’Hamburg Ballet.

Sul palco, le creazioni di Neumeier si alterneranno con quelle di coreografi emergenti che si sono formati sotto la sua guida, come lo spagnolo Aleix Martinez e il colombiano David Rodriguez, rispettivamente primo ballerino e solista dell’Hamburg Ballet.

Faranno da cornice all’intero programma, gli splendidi brani di grandi musicisti classici, tra i quali Bach – Tchaikovsky – Vivaldi, di compositori contemporanei come Ennio Morricone – Arvo Part e di maestri del musical del calibro di Leonard Bernstein.

Alla serata sono state invitate le scuole di danza genovesi, per avviare una collaborazione che porti alla ripresa della grande danza su tutto il territorio cittadino.

Biglietti su: 3bballet@gmail.com   Tel. 010 0983864.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium