/ Eventi

Eventi | 17 marzo 2023, 11:42

Torna Genova per Voi, il talent per autori di canzoni

Per iscriversi c'è tempo fino al 16 maggio

Torna Genova per Voi, il talent per autori di canzoni

Fino al 16 maggio sono aperte le iscrizioni al talent musicale Genova per Voi, dedicato ai giovani autori di canzoni e nato da un’idea del cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio in collaborazione con il giornalista Franco Zanetti.

L’iniziativa, alla sua decima edizione, è prodotta da ATID (Associazione Teatro Italiano del Disagio) in coorganizzazione con il Comune di Genova, con il sostegno di SIAE e di Nuovo IMAIE e con il patrocinio di Unige.

Quest’anno Genova per Voi è suddivisa in quattro fasi: le selezioni e i laboratori, seguiti dal team di Universal Music Publishing Ricordi e diretti da Klaus Bonoldi, le masterclass e la finale, prevista entro il prossimo ottobre.

Tutti i finalisti avranno diritto all’iscrizione gratuita per un anno a SIAE e potranno accedere ai laboratori, mentre il vincitore si aggiudicherà un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi, che nell’edizione 2022 è andato a Lorenzo Vuolo.

 

«Con piacere sosteniamo anche quest’anno l’iniziativa, unica nel suo genere, nel panorama musicale – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Francesca Corso – un talent che ha il grande valore di saper fare emergere i giovani autori e compositori, ponendo l’accento quindi su alcuni aspetti della variegata industria dello spettacolo che spesso sono lasciati in secondo piano, privilegiando gli interpreti. Genova ha una lunghissima e affermatissima tradizione cantautorale: Genova per Voi siamo certi che possa rappresentare il trampolino di lancio e la vetrina ideale per tanti giovani autori e compositori del prossimo futuro».

 

«Anche quest’anno la presenza al Festival di Sanremo degli autori scoperti da Genova per Voi è stata significativa, con cinque canzoni. Ne siamo orgogliosi, e ci prepariamo alla decima edizione del talent con molto ottimismo. Genova per Voi si conferma come un accesso privilegiato al mondo della professione dell’autore di canzoni, e a dieci anni dall’esordio ribadisce la centralità della propria presenza nell’industria musicale» aggiungono Alloisio e Zanetti.

 

I talenti scoperti da Genova per Voi in questi dieci anni hanno dominato le classifiche discografiche nazionali e internazionali, rinnovando il ruolo di Genova come tappa fondamentale per ogni giovane che voglia intraprendere il mestiere di autore musicale. Quest’anno il talent è stato anche protagonista al Festival di Sanremo: Federica Abbate, vincitrice dell’edizione 2013, ha infatti firmato i brani di Elodie, degli Articolo 31 e di Mr. Rain; Alessandro La Cava, finalista nel 2018, ha collaborato al brano di Paola & Chiara, mentre Simone Cremonini ha firmato il brano di Will.

 

Domande entro il 16 maggio, compilando i moduli su www.genovapervoi.net

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium