/ Eventi

Eventi | 20 marzo 2023, 12:40

Al Museo dei Cappuccini la mostra sulla 'Regola' di San Francesco d'Assisi

“Una buona Regola” è il titolo della mostra dedicata all’entusiasmante cammino della Regola e presenta lo spirito francescano attraverso i suoi 12 capitoli

Al Museo dei Cappuccini la mostra sulla 'Regola' di San Francesco d'Assisi

Venerdì 24 marzo alle 17.30 sarà inaugurata la mostra 'Una buona regola - 1223-2023. 800 anni della Regola di San Francesco d’Assisi' allestita fino a domenica 25 giugno al Museo dei Cappuccini di Genova.

San Francesco d’Assisi è una figura universalmente riconosciuta nel mondo sia occidentale che orientale, amato dal popolo, specialmente per il suo spirito di umiltà e povertà, capace di trasmettere una forza e una rivoluzione senza precedenti. Potrebbe sembrare scontata per il Museo dei Cappuccini un’esposizione che prende spunto dalle proprie origini, ma è per noi doveroso concentraci sulla Regola di San Francesco nell’Ottavo centenario dell’approvazione da parte di papa Onorio III con la Bolla Solet annuere (29 novembre 1223).

“Una buona Regola” è il titolo della mostra dedicata all’entusiasmante cammino della Regola e presenta lo spirito francescano attraverso i suoi 12 capitoli, il tutto filtrato dalle Costituzioni cappuccine e reso visivo dal patrimonio storico artistico, archivistico, bibliotecario dell’Ordine.

Tra le opere degne di nota il bellissimo San Francesco nel deserto di un giovane Bernardo Strozzi (1582 - 1644) definito il “pittore cappuccino”; il Sant’Antonio di Padova di Orazio De Ferrari (1606 – 1657) e il Martirio di San Fedele da Sigmaringen di Pietro Francesco Guala (1698 - 1757), firmato e datato 1731, oggi unica opera autografa testimoniata sul territorio ligure.

L’opera di assoluto rilievo è una Bibbia Sacra col commento di san Girolamo del XIII secolo, coeva a san Francesco, composta da 856 carte in pergamena finissima la cui decorazione è formata da 737 iniziali filigranate piccole, 50 iniziali decorate e 2 iniziali istoriate, che spicca per importanza tra le altre opere miniate, manoscritti e incunaboli presenti in mostra.

La mostra ci ricorda che proprio 800 anni fa Francesco d’Assisi stende una “Regola di vita”, un testo da presentare al “Signor Papa” al fine di ottenere la definitiva approvazione scritta del percorso di vita evangelica e fraterna intrapreso fino a quel momento. Questa “Regola” avrebbe dovuto sia fornire un preciso indirizzo spirituale all’Ordine, che dare una serie di norme pratiche destinate a strutturare la vita quotidiana dei frati. Ne venne fuori un testo che si fonda su un concetto nello stesso tempo semplice e prorompente: “La regola e la vita dei frati minori è questa, cioè osservare il santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo, vivendo in obbedienza, senza nulla di proprio e in castità”. Un testo in grado di trasmettere una forza rivoluzionaria senza precedenti. 

Tramite il percorso di visita possiamo avvicinarci alla comprensione degli scritti di San Francesco, e in particolar modo della Regola, scoprendola ancora attuale e per nulla scalfita dallo scorrere dei secoli, poiché queste “buone regole” possono parlare anche al mondo di oggi e non solo ai francescani, traducendosi in buone pratiche da attuare attraverso scelte di vita e piccoli gesti che possono generare ricchezza in tutti noi.

Visite guidate mostra

“Una Buona Regola”

sab. 1° aprile, ore 15.30

sab.13 maggio, ore 15.30

sab.10 giugno, ore 15.30

Visite guidate Chiesa di Santa Caterina e Cripta

dom. 23 aprile, ore 15.30

dom. 21 maggio, ore 15.30

dom.18 giugno, ore 15.30

Prenotazione obbligatoria

Massimo 25 partecipanti

Contributo € 5 a partecipante

Per info:

Ingresso da via Bartolomeo Bosco (dietro palazzo di Giustizia)

Indirizzo postale: Viale IV Novembre, 5

 Info e prenotazioni: 

tel. +39 010 8592759 

whatsapp +39 377 3817248 

email info@bccgenova.org

www.bccgenova.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium