/ Cultura

Cultura | 21 marzo 2023, 07:39

Il progetto del Museo del Mare tra i vincitori del bando di Fondazione Italia Patria della Bellezza

Più di 140 progetti da tutta Italia, 5 vincitori, un premio speciale EssilorLuxottica e una menzione speciale

Il progetto del Museo del Mare tra i vincitori del bando di Fondazione Italia Patria della Bellezza

Dalla Sardegna con MAR - Miniera Argentiera alla Toscana con Kilowatt Festival, da Matera con  TAM - Tower Art Museum a Genova con Un brand per la cultura del mare, dal progetto Il cielo itinerante, che unisce bellezza e materie STEM, alla Biblioteca Capitolare di Verona con Stra-Ordinario Sapere e all’Associazione Italiana di Geologia e Turismo fino alle “adozioni” delle agenzie di comunicazione: sono ben 21 i progetti supportati dal bando 2023 di Fondazione Italia Patria della Bellezza.

Più di 140 progetti da tutta Italia, 5 vincitori, un premio speciale EssilorLuxottica e una menzione speciale, 14 progetti “adottati” dalle  agenzie partner: alla sua terza edizione, il bando promosso dalla Fondazione Italia Patria della Bellezza si conferma un momento importante nella mappatura e nel sostegno della bellezza e del talento in Italia, che spaziano dall’arte all'impegno sociale, dal teatro alla geologia, dalla ricerca scientifica alla valorizzazione del territorio, con un’attenzione particolare al ruolo che la bellezza ricopre nei percorsi di crescita di tutti gli essere umani.

Il bando nasce per supportare progetti culturali di varia natura su tutto il territorio italiano, per affiancarli nel comunicare la bellezza, intesa nella sua accezione più ampia e universale, e per contribuire alla consapevolezza e alla conoscenza delle risorse creative, progettuali, umane e immateriali del nostro Paese. Dalla sua prima edizione, il bando ha ampliato il proprio raggio di azione coinvolgendo sempre più persone, realtà, agenzie e istituzioni, unite dallo stesso obiettivo: scoprire, sostenere, raccontare il talento.

“Crediamo sempre di più nell’importanza di dare spazio al bello e al buono”, sottolinea Maurizio di Robilant, presidente della Fondazione Italia Patria della Bellezza, “favorendo anche gli incontri, gli scambi e le sinergie tra quanti si adoperano per far crescere e diffondere questi aspetti. Siamo molto felici dell’accoglienza e della partecipazione che il nostro bando continua ad ottenere, a conferma del valore di questo progetto e dell’impatto che queste azioni hanno su quel tessuto creativo e progettuale che rende unico il nostro Paese.”

Questa visione ha preso forma, oltre che nel bando, nel primo Forum della Bellezza, che ha avuto luogo a Milano in novembre e che ha visto riuniti molti dei progetti partecipanti alle precedenti edizioni, che hanno portato testimonianze e condiviso esperienze, gettando i semi per tante possibili, future evoluzioni.

Tra i cinque vincitori diretti del bando, tre riceveranno un premio in denaro del valore di 20.000 euro ciascuno, mentre gli altri due classificati potranno avvalersi di un voucher del valore di 50.000 euro per un progetto di rebranding messo a disposizione da RobilantAssociati, società di consulenza milanese prima nel mercato italiano e tra le più riconosciute a livello internazionale, prima sostenitrice della Fondazione.

- I progetti vincitori

Selezionati dai membri dell’Advisory Board della Fondazione, si sono aggiudicati il premio in denaro, del valore di 20.000 euro ciascuno, messo a disposizione dal bando della Fondazione Italia Patria della Bellezza per finanziare iniziative di comunicazione, i seguenti progetti:

MAR - Miniera Argentiera: un progetto di rigenerazione territoriale e culturale ideato da Landworks, associazione che da  anni lavora in siti dismessi. L’ex borgo minerario, uno dei maggiori esempi di archeologia industriale del Nord Sardegna, oggi in parte abbandonato e in disuso, diventerà un centro culturale ibrido e museo a cielo aperto permanente, con l’obiettivo di restituire questi spazi a comunità e visitatori.

TAM - Tower Art Museum: un museo d’arte contemporanea privato nel cuore dei Sassi di Matera, aperto dopo molte difficoltà, che produrrà due mostre l’anno con artisti nazionali, internazionali e locali per creare nuovi contenuti culturali, con l’obiettivo di creare una nuova retorica che vada oltre un racconto stereotipato della storia di Matera, sostituendolo con quello di una città viva e produttiva, specialmente nel settore culturale.

Il cielo itinerante: l’iniziativa nasce dalla necessità di rendere più inclusive le materie STEM per i bambini e le bambine provenienti da contesti di disagio socioeconomico. Il progetto intende portare il cielo dove di solito non arriva, con un tour, che nel 2022 ha toccato 60 città, per giungere dove c’è più bisogno di investire nell’educazione dei più piccoli e di accendere i riflettori sul loro futuro, con laboratori incentrati sulla vita nello spazio e osservazioni guidate del cielo.

Si sono aggiudicati il premio “in kind”, un voucher del valore di 50.000 euro ognuno per un progetto di rebranding messo a disposizione da RobilantAssociati:

Un BRAND per la CULTURA del MARE - Mu.MA, Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni del Comune di Genova, raccoglie importanti strutture museali a Genova e ha l’obiettivo di promuovere la Rete dei Musei e dei Centri del Mare della Liguria. Sviluppa progetti di cooperazione per la promozione della bellezza del patrimonio marittimo sul territorio locale, regionale, nazionale e nel bacino del Mediterraneo, nell’ottica di una valorizzazione culturale, di marketing territoriale e di proposta turistica integrata.

Kilowatt  è un festival multidisciplinare internazionale dedicato alla scena contemporanea, che si svolge in luglio in Toscana, tra Sansepolcro e Cortona. Ideato nel 2003, da allora promosso e realizzato dalla compagnia di produzione teatrale CapoTrave, è noto per la qualità delle scelte artistiche e per l’innovativo format dei Visionari: 50 cittadini non addetti ai lavori selezionano ogni anno nove spettacoli da inserire nel programma.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium