/ Eventi

Eventi | 23 marzo 2023, 17:06

Seneca arriva al Teatro Duse con "Fedra" interpretata da Viola Graziosi

Dopo l’Orestea di Eschilo, diretta da Davide Livermore, Fedra è un altro capolavoro del teatro antico che ha fornito alla nostra cultura gli archetipi dell’agire umano

Seneca arriva al Teatro Duse con "Fedra" interpretata da Viola Graziosi

Passione e ossessione, pulsione e ragione, virtù e perdizione sono i grandi temi al centro di Fedra, la tragedia di Seneca in scena al Teatro Eleonora Duse da mercoledì 29 marzo con la regia di Manuel Giliberti, profondo conoscitore e frequentatore dei classici. 

A dare voce e corpo alla tragica eroina senecana è l’attrice romana Viola Graziosi, che già si è distinta nell’interpretazione di donne del mondo classico, affiancata da Graziano Piazza (Teseo), da Debora Lentini nel ruolo della Nutrice, Riccardo Livermore (Ippolito) e Liborio Natali che assume la funzione del coro.

Dopo l’Orestea di Eschilo, diretta da Davide Livermore, Fedra è un altro capolavoro del teatro antico che ha fornito alla nostra cultura gli archetipi dell’agire umano. La tormentata vicenda di una donna, simbolo e insieme vittima di una passione tanto dirompente quanto indicibile e nefasta (quella per il figliastro Ippolito), è anche la storia di uno spirito libero e coraggioso, deciso a ribellarsi a una società patriarcale che non sa comprendere la sua necessità di vita. 

«Con Fedra affrontiamo il grande tema della donna e del prezzo che le donne hanno pagato e pagano ancora oggi per vivere un amore non riconosciuto dalla società – dice il regista Manuel Giliberti - Questo è un testo molto vicino alla coscienza contemporanea, sia perché la questione femminile oggi è molto sentita, sia perché la drammaturgia di Seneca riesce a fare di una storia privata un simbolo».

Il mito di Fedra ha ispirato nei secoli la riflessione di moltissimi artisti: dalla poetessa russa Marina Cvetaeva alla scrittrice francese Marguerite Yourcenar. In ambito teatrale è molto nota la riscrittura del francese Jean Racine che il Teatro di Genova produsse nel 1999 con la regia di Marco Sciaccaluga e l’indimenticabile interpretazione di Mariangela Melato.

A tal proposito giovedì 30 marzo (ore 17) al Teatro Eleonora Duse avrà luogo l’incontro Fedra da Seneca a Racine, ricordando Mariangela Melato. Protagonisti Viola Graziosi, Graziano Piazza e Consuelo Barilari, direttrice del Festival dell’Eccellenza al Femminile. 

Modera Silvana Zanovello. Ingresso libero con prenotazione su biglietti@teatronazionalegenova.it  

Fedra va in scena al Teatro Eleonora Duse da mercoledì 29 marzo a domenica 2 aprile. Mercoledì e venerdì lo spettacolo inizia alle ore 20.30, giovedì e sabato alle 19.30, domenica alle 16. 

Info su teatronazionalegenova.it 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium