/ Economia

Economia | 26 marzo 2023, 11:20

Il presidente di Confcommercio Sangalli alla premiazione dei Maestri del Commercio: "Queste attività sono monumenti" (foto e video)

"Sono monumenti vivi, che devono essere tutelati, frequentati, vissuti. Sono dei pezzi di storia della città, sono costruttori di futuro"

Il presidente di Confcommercio Sangalli alla premiazione dei Maestri del Commercio: "Queste attività sono monumenti" (foto e video)

Domenica 26 Marzo 2023 alle ore 10, nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa, si è svolta la cerimonia di premiazione dei Maestri del Commercio e delle Imprese che da oltre 50 anni sono iscritte a Confcommercio Genova.

La manifestazione è stata aperta da Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio e dell’Associazione 50&Più, una presenza che sottolinea il prezioso lavoro dei commercianti e delle imprese dei settori commercio, turismo e servizi che, nel corso degli anni, hanno rafforzato l’economia della città, dedicando la propria vita al servizio dei cittadini. Presenti per il Comune di Genova il vicesindaco Pietro Piciocchi e l'assessore al commercio Paola Bordilli.

L’evento è stato condotto dalla giornalista Alessandra Rissotto.

I 25 anni di lavoro sono celebrati con la consegna dell’Aquila d’Argento, i 40 anni con l’Aquila d’Oro e i 50 anni con la consegna dell’Aquila di Diamante. (In allegato tutti i premiati).

I Maestri del Commercio, tutti iscritti all’Associazione 50&Più Genova, hanno costituito un volano per lo sviluppo del Commercio, del Turismo e dei Servizi non solo dal punto di vista economico ma anche sul piano della crescita sociale.

In questa bella occasione, Confcommercio Genova ha ritenuto importante consegnare un riconoscimento anche alle imprese associate da più di 50 anni quale segno di gratitudine per la loro fedeltà associativa, ma anche per valorizzare l’importante ruolo ricoperto nell’economia e nell’occupazione.

Tra queste imprese, alcune sono inserite nell'Albo delle Botteghe Storiche che riunisce attività in esercizio da almeno 70 anni e che conservano elementi architettonici, arredi, attrezzature e strumentazioni storiche originali ed ancora funzionanti.

"Voglio sottolineare – dichiara Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio e di 50&Più - l'importanza del riconoscimento che Confcommercio Genova e 50&Più Genova hanno deciso di consegnare ai lavoratori e alle imprese del Commercio che sono stati e continuano ad essere il cuore ed il motore della città di Genova, contribuendo allo sviluppo dell'economia e dell’occupazione da moltissimi anni".

E ribadisce: "Queste attività così longeve, 25, 50 anche 70 anni, sono monumenti vivi, che devono essere tutelati, frequentati, vissuti. Sono dei pezzi di storia della città, sono costruttori di futuro. Anche parlare al piccolo, non significa parlare in piccolo, significa invece dare il giusto significato a queste attività che vanno avanti malgrado tutto con impegno, determinazione, forza". 

Durante la cerimonia è stato letto un messaggio di Paolo Odone, Presidente di Confcommercio Genova, oggi assente per motivi di salute: "Sono orgoglioso di questo evento realizzato insieme da Confcommercio e 50&Più. I nostri imprenditori e le nostre imprese meritano questo importante riconoscimento. Hanno vissuto momenti difficilissimi: la crisi internazionale, le limitazioni della pandemia, gli aumenti dell’energia e l’incognita della guerra, ma vanno avanti. Bisogna conservare queste piccole imprese e agevolare la loro possibilità di rimanere attive. Come Confcommercio di Genova poi voglio complimentarmi con i Maestri del Commercio e ringraziare tutte le Imprese che da oltre 50 anni rinnovano l’adesione alla nostra associazione".

"Indubbiamente - aggiunge il vicepresidente vicario di Confcommercio Alessandro Cavo - in questo momento puntiamo a valorizzare il piccolo commercio di vicinato che è il patrimonio di questa città. Oggi sono presenti le botteghe storiche, i nostri associati di Confcommercio Genova che hanno portato avanti per tutta la vita questo difficile mestiere con grande passione. Per fare questo mestiere ogni giorno bisogna crederci perché le difficoltà sono tantissime, stiamo passando da una crisi all'altra, dal covid all'aumento dei costi dell'energia elettrica. Ci sono però persone che continuano a crederci e oggi siamo qui per questo”.

Tra i tavoli aperti con l'amministrazione Cavo ricorda l'impegno sui dehors per i pubblici esercizi. “Pensiamo siano una valorizzazione della nostra città, delle nostre piazze e delle nostre vie. Abbiamo tavoli anche per il sostegno al piccolo commercio, in queste settimane stiamo lanciando 'Cassa Commercio', un importante strumento per la valorizzazione delle nostre attività, che consiste in un sistema di agevolazioni sotto forma di contributi in conto interesse o a fondo perduto per chi è presente in alcuni albi camerali”.

Conclude Brigida Gallinaro, Presidente di 50&Più Genova: "Sono felice di festeggiare i nostri soci per l’attività e l’energia che profondono senza sosta e con grande spirito di iniziativa nello svolgere le loro attività. Il lavoro e la presenza sul territorio migliorano la vita di tutti e costituiscono l’identità della città. Sono una risorsa insostituibile".

Files:
 premiati (17.2 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium