/ Politica

Politica | 16 aprile 2023, 11:42

Flash mob dei 'Cittadini Sostenibili' alla Family Run: "Ultimi come la Liguria per le energie rinnovabili"

I volontari - regolarmente iscritti alla Family Run - hanno sfilato per le vie della città, con delle scenografie a forma di pannello solare e pale eoliche

Flash mob dei 'Cittadini Sostenibili' alla Family Run: "Ultimi come la Liguria per le energie rinnovabili"

Una decina di volontari dell'associazione Cittadini Sostenibili APS hanno corso alla Family Run, arrivando simbolicamente "ultimi" per denunciare i record negativi di Regione Liguria legati alle fonti rinnovabili.

I volontari - regolarmente iscritti alla Family Run - hanno sfilato per le vie della città, con delle scenografie a forma di pannello solare e pale eoliche, per rappresentare le energie rinnovabili, e dei cartelloni per dare risalto a dati e statistiche sulla Liguria. Entusiasmo e voglia di una regione più “eco” e più rinnovabile hanno accompagnato il flash mob.

Il prossimo PEAR (Piano Energetico Ambientale Regionale) sarà una cornice fondamentale per le politiche energetiche dei prossimi 7 anni: anni fondamentali per affrontare i cambiamenti climatici in atto. Una gara, insomma, che non possiamo permetterci di perdere!

L'associazione chiama in causa i dati GSE, il Gestore dei Servizi Energetici Nazionali. Il monitoraggio dei dati regionali più recente, per il periodo 2016-20, mostra come la Liguria sia ultima tra le Regioni per la percentuale di consumi di energia da FER (fonti energetiche rinnovabili), e sia tra le uniche tre Regioni, insieme a Sicilia e Lazio, a non aver raggiunto l'obiettivo previsto dal DM 11 marzo 2012 (decreto burden sharing).

In altre parole, la Liguria ha raggiunto un 7,9% di consumi rilevati da FER contro un obiettivo del 14,1% al 2020. Per quanto riguarda il solo fotovoltaico installato a fine 2022, la Liguria è invece penultima tra le Regioni per potenza installata (146 MW), ultima per potenza pro-capite (94W per abitante) e penultima per potenza per chilometro quadrato (27 KW per KM quadrato). [2]

"C'è molto dibattito sulle proteste per il clima e l'ambiente: spesso ci si sofferma sui modi e si ignorano i contenuti" afferma Andrea Sbarbaro, presidente di Cittadini Sostenibili. "Noi oggi portiamo dati oggettivi, citando impegni presi e leggi. Chi si prende la responsabilità degli obiettivi mancati? E come vuole risolvere il problema?"


Il flash mob messo in atto dai volontari e volontarie dell'associazione vuole essere anche una chiamata a tutti gli attori che possono fare la differenza nel Piano Energetico dei prossimi 7 anni: società civile, associazioni, aziende, sindacati, comunità energetiche rinnovabili. Il tema dell'energia significa ambiente, ma anche salute e lavoro.

Nelle prossime settimane si aprirà formalmente la possibilità di portare osservazioni formali al piano energetico in discussione, e partecipare ad audizioni: servirà l'impegno e la voce di tutta la comunità perché la Liguria affronti una "transizione ecologica" degna di tale nome.

Cittadini Sostenibili (https://cittadinisostenibili.it/) è una associazione di promozione sociale, nata nel 2017 e con sede a Genova, impegnata nella promozione di comportamenti e scelte sostenibili.  Siamo indipendenti, apartitici e aperti a collaborare con chiunque abbia a cuore l’ambiente e la sostenibilità.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium