/ Economia

Economia | 24 maggio 2023, 12:22

Controllo veloce della caldaia

Prima dell'inverno chiamare un tecnico per un controllo veloce della caldaia di sicuro sarà una buona idea per prevenire spiacevoli incidenti e malfunzionamenti.

Controllo veloce della caldaia

Prima dell'inverno chiamare un tecnico per un controllo veloce della caldaia di sicuro sarà una buona idea per prevenire spiacevoli incidenti e malfunzionamenti che renderebbero quei mesi già duri per il freddo ancora più disagevoli: mentre in questo modo si potrà avere a che fare con un professionista valido che ci consentirà di contare su un impianto sempre efficiente e sicuro.

Ovviamente nei mesi invernali quando le temperature cominciano a calare vertiginosamente il dispositivo di riscaldamento verrà utilizzato a pieno regime proprio per farci stare bene in casa.

Però proprio per questo il suo corretto funzionamento sarà fondamentale Altrimenti avremmo problemi sia noi che le persone che vivono sotto il nostro stesso tetto.

Il rischio infatti è che uno o più componenti della caldaia non funzionino come dovrebbero: quindi ci ritroveremo senza acqua calda e riscaldamento,pagando magari tanti soldi per le bollette, visto che la caldaia consumerebbe più del necessario.

Ma sappiamo come in questo periodo storico con queste cose non si può scherzare visto che si parla sempre di più di caro energia.

Questo ci fa capire come un controllo preventivo prima dell'inverno sarà un’ ottima mossa perché in questo modo l'efficienza energetica e la sicurezza della caldaia saranno tutelati, tenendo presente che parliamo di un dispositivo utile, raffinato ma anche molto complesso.

Quello che farà il tecnico per esempio è regolare la temperatura della caldaia impostando correttamente il termostato perchè solo così possiamo tenere il comfort che vogliam ricordando che i valori che bisogna mantenere per quanto riguarda l'acqua calda sanitaria e il riscaldamento dipenderanno soprattutto dal tipo di impianto che c'è in casa nonché dalla grandezza anche degli ambienti da riscaldare e ancora dalla temperatura esterna e dall'orientamento della casa stessa.

Giusto per fare un esempio ricordiamo che per per quanto riguarda le caldaie tradizionali sarà importante mantenere la temperatura sotto i 60 gradi perché solo così possiamo evitare la formazione di calcare.

Mentre se ci riferiamo a quella a condensazione possiamo salire anche fino a 70.

I valorI aumenteranno nel caso in cui ci fosse il riscaldamento a pavimento o impianto fotovoltaico.

Altre cose importanti da controllare per quanto riguarda la caldaia

Un'altra cosa importante quando si controlla la caldaia e la verifica della pressione sul manometro della caldaia che dovrà essere compresa tra 1 e 1,5 bar.

secondo gli esperti Infatti se la pressione non si assesterà su questi valori bisognerà procedere allo sfiato dei termosifoni oppure richiamare il tecnico.

Collegandoci a quello che abbiamo già detto ricordiamo anche che sarà molto importante la manutenzione dei termosifoni che per fortuna è un’ operazione semplice e veloce che differenzia gli altri passaggi non richiede l'intervento di personale qualificato perché l’obiettivo comunque sarà spurgare i radiatori dall'aria in eccesso perché proprio questo è il motivo per il quale i termosifoni non riusciranno a scaldare correttamente.

Infine ricordiamo che sarà molto importante procedere alla manutenzione dei bruciatore e scambiatore perché sono tra i componenti fondamentali da tutelare se vogliamo che l'impianto funzioni al meglio.

Tenendo presente che spetterà proprio al bruciatore innescare la combustione che permetterà allo scambiatore di riscattare l'acqua che proviene dalla rete Idrica

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium