/ Eventi

Eventi | 24 maggio 2023, 11:28

Genova Design Talks, al via la seconda edizione dal 25 al 27 maggio

Tre giorni all’insegna della cultura del design. La rassegna inserita ufficialmente all’interno del programma della Genova BeDesign Week

Genova Design Talks, al via la seconda edizione dal 25 al 27 maggio

La Genova Design Talks, aperta a tutti ed in particolare ad architetti, designer e progettisti, nasce nel 2022 con l’obiettivo di approfondire il legame tra il design e le sue molteplici declinazioni culturali. L’edizione 2023, sempre organizzata dall'Associazione Giardino Segreto, dallo studio di architettura Open Spazio e da ADI (Associazione per il Design Industriale), è inserita all'interno del programma ufficiale della Genova Be Design Week. Grazie ad un format particolare, che consente lo scambio diretto e ravvicinato tra relatori e pubblico all’interno di un inaspettato giardino al terzo piano di Palazzo Monticelli in Via Cairoli 11, quest’anno verrà approfondito il tema dell’energia creativa, ovvero il punto di contatto tra l’energia umana ed il design, quell’energia speciale, tipica dell’essere umano, che dà vita a idee e progetti innovativi che rispondono alle necessità contemporanee. Il format delle tre serate prevede, al termine dei Talks, una degustazione di vini offerti dall’Azienda Agricola Fassino Giuseppe, situata proprio al centro del Roero.
“Come architetti e come associazione – dice Antonella Nasso, Presidente dell’Associazione Giardino Segreto - siamo felici di organizzare questo evento nel nostro giardino, un luogo inaspettato immerso nella natura che, in occasione della “GENOVA DESIGN TALKS”, diventa scenario per dialoghi leggeri sul design e sulle arti, un approccio dinamico, variegato e concreto alle diverse espressioni della creatività umana” 
Apre i talks, giovedì 25 alle ore 18.30, Luca Maria Lavezzi, consulente Feng Shui, ingegnere edile ed architetto che ci introduce al concetto di Energia nel Feng Shui. Come possiamo trarre il meglio dall’ambiente che ci circonda? Forme, colori, materiali, dimensioni, orientamento, illuminazione, esposizione, disposizione sono tutti fattori che definiscono gli ambienti di vita e di lavoro, in grado di orientare le nostre emozioni, pensieri ed azioni. 
Il design e la scelta dei materiali diventano un fattore strategico di primaria importanza per costruire un futuro migliore. Ne parleremo venerdì 26 alle ore 18.30, con Paolo Piccardo professore ordinario presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova, Enrico Gollo, Presidente ADI Liguria e Marco Silvestri, Direttore Elettra Car Sharing che porteranno testimonianze concrete su come migliorare la progettazione degli spazi e degli oggetti che ogni giorno ospitano la nostra presenza. Un focus particolare verrà dedicato ai recenti studi dedicati alle batterie al litio, oggi largamente usate, ed alla ricerca che il mondo scientifico sta portando avanti per l'impiego di nuovi materiali e tecnologie per migliorarne autonomia e performance.
La serata di sabato 27 maggio è dedicata al tema dell’energia che trasforma la materia. Una piccola maratona che inizia alle 18 con l’Associazione Nazionale Le Donne del Marmo per affrontare il tema del marmo, pietra viva declinata al femminile per una cultura del marmo rispettosa dell’ambiente.  Alle 19.30 lo Studio Baolab sarà protagonista del Talk “I good materials e il ruolo del design” e presenterà le sue ultime ricerche sui nuovi linguaggi materici e sensoriali. Come può un designer influire sui cicli di produzione della cultura materiale attraverso responsabilità e attenzione alle risorse naturali? I materiali ci forniscono spunti decisamente interessanti. 
“La delegazione territoriale di ADI ha da subito sposato il progetto della Genova Design Talks – commenta Enrico Gollo, Presidente di Adi Liguria - ritenendo che il network virtuoso tra professionisti crea energie pulsanti, capaci di rappresentare i bisogni del settore e perfettamente integrabili con il più ampio progetto portato egregiamente avanti dal DiDe in questi anni”.
“Questi ultimi anni ci hanno ricordato quanto sia fondamentale lavorare insieme ad altre realtà per sviluppare progetti di qualità – dice Elisabetta Rossetti, Presidente del Dide -  La Genova BeDesign Week sta crescendo anno dopo anno e progetti come quello promosso dall’Associazione Giardino Segreto rappresentano un “esperimento” ben riuscito che nei prossimi anni vorremmo valorizzare sempre di più per consentire sinergie virtuose capaci di rendere la Design Week di Genova un evento partecipato dalle realtà di settore che lavorano ogni giorno sul nostro territorio”.

INSTALLAZIONI

  • Ogni giorno, dal 25 al 27 maggio, l’atrio di Palazzo Monticelli diventa green con ELETTRA CAR SHARING, sponsor della Genova Design Talks, che presenta al pubblico la vettura VW e-up e il servizio di auto condivise che ha contribuito alla riduzione di 200 tonnellate di Co2 a Genova.
  • Il Giardino sarà illuminato con luci di design nate da un progetto di economia circolare a cura di DIXPARI (sponsor della Genova Design Talks) che realizza luci d’ambiente da sfridi di produzione. Ogni lampada è un pezzo irripetibile e un oggetto di design autentico.
  • Sabato 27 maggio a partire dalle ore 18 lo Studio Baolab realizzerà un’esposizione di materiali per consentire ai visitatori l’opportunità di percepirli attraverso tutti i sensi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium