Addio alla giovane Yasmine, 23enne morta in attesa di ricevere un trapianto di rene dal padre. A darne notizia è Umberto Valente, chirurgo e professore universitario presso Le Polyclinique NEXT, Diego Suarez Antisiranana-Madagascar.
"Yasmine, che aveva solo 23 anni e una gran voglia di vivere, non ce l'ha fatta. - scrive - Verrà ricordata domattina 26 Maggio alla messa delle h.8:15 presso la Chiesa di San Luca celebrata da Don Francesco di Comite e Domenica 28 Maggio alla messa delle h.10:30 da Don Sergio presso la Cappella delle Suore Clarisse di via Domenico Chiodo.
È venuta a mancare ieri notte all'Ospedale italiano Le Polyclinique Universitaire NEX dopo 6 mesi di emodialisi. Per il personale malgascio del policlinico che l'aveva in cura e per i tantissimi sostenitori del progetto 'Genova e la Liguria con il Madagascar' è un grande dolore.
Yasmine, assieme al padre, aspettava la Certificazione di Disponibilità da parte dell'Ospedale di San Martino per la valutazione di idoneità clinica e immunologica per una eventuale donazione di un rene dal padre.
Tale certificazione era indispensabile per ottenere il visto sanitario dall'Ambasciata Italiana a Pretoria ed era stata richiesta dall'ONG Next in quanto in tutto il Madagascar non era possibile effettuare tali accertamenti".