/ Eventi

Eventi | 26 maggio 2023, 15:47

Celebrazioni per il commissario Maigret a Genova, lo spettacolo a cena è firmato da un autore ligure

120 anni della nascita di Simenon, nasce il Giallo Genova e la fiction teatrale di Dario Rigliaco "Il Leggendario"

Celebrazioni per il commissario Maigret a Genova, lo spettacolo a cena è firmato da un autore ligure

Protagonista ed eroe di ben 75 gialli e 28 racconti pubblicati tra il 1931 e il 1972, il commissario Maigret nasce dalla penna dello scrittore belga di lingua francese Georges Simenon. 

Genova celebra i 120 anni della nascita di Simenon con una serie di eventi a cura di Alliance Française di Genova (che svolge un’intensa attività culturale in sede e fuori sede) in collaborazione con i diversi enti pubblici e privati del capoluogo ligure.

L'autore e sceneggiatore ligure pluripremiato Dario Rigliaco conosciuto con lo pseudonimo de "Il Leggendario", noto per raccontare i delitti e i fatti di cronaca irrisolti creandone vere e proprie fiction teatrali e televisive, è la penna di un racconto inedito dove il protagonista è Jules Magreit, interpretato dall'attore genovese Maurizio Bonanno. 

Presso l'istituto Marco Polo di Genova, nella serata di giovedì 25 Maggio si è svolto un evento molto importante per la cultura del cinema, della letteratura e del territorio sia italiano che francese, uniti per una celebrazione di assoluta importanza culturale. 

A completare il team de "Il Leggendario", Rosa-Angela Rivituso nei panni di Lucia e Fabio Dessi in quelli di Fabrizio, tra i protagonisti di questa indagine, narrata passo passo dall'autore in presenza delle autorità e degli ospiti di Alliance, una realtà culturale tra le più importanti e attive, dove nella loro sede, potrete vedere film e documentari in lingua originale, assistere a conferenze, incontri con scrittori e personalità del mondo culturale francese, francofono e italiano, visitare mostre d’arte o di fotografia, ascoltare musica nell'ambito di concerti organizzati con enti italiani e/o francesi.

Per saperne di più sulla programmazione https://www.alliancefrge.it/eventi

Per quanto riguarda l'appuntamento a cena con lo spettacolo, la prossima data a Genova, esclusiva e a numero chiuso, è programmata per l'8 giugno presso La Locanda in Centro di via Fiasella (prenotazione obbligatoria 010863922/3458832423). Mentre il 22 giugno "Il Leggendario" e il commissario si sposteranno a Savona, al Lido dei Pini (prenotazione al 3401599851).

Inoltre, per l'occasione Simenon e tutti gli eventi che vi rientrano, è stato concepito un nuovo colore giallo che prenderà il nome ufficiale di Giallo Genova.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium