/ Eventi

Eventi | 26 maggio 2023, 15:47

Celebrazioni per il commissario Maigret a Genova, lo spettacolo a cena è firmato da un autore ligure

120 anni della nascita di Simenon, nasce il Giallo Genova e la fiction teatrale di Dario Rigliaco "Il Leggendario"

Celebrazioni per il commissario Maigret a Genova, lo spettacolo a cena è firmato da un autore ligure

Protagonista ed eroe di ben 75 gialli e 28 racconti pubblicati tra il 1931 e il 1972, il commissario Maigret nasce dalla penna dello scrittore belga di lingua francese Georges Simenon. 

Genova celebra i 120 anni della nascita di Simenon con una serie di eventi a cura di Alliance Française di Genova (che svolge un’intensa attività culturale in sede e fuori sede) in collaborazione con i diversi enti pubblici e privati del capoluogo ligure.

L'autore e sceneggiatore ligure pluripremiato Dario Rigliaco conosciuto con lo pseudonimo de "Il Leggendario", noto per raccontare i delitti e i fatti di cronaca irrisolti creandone vere e proprie fiction teatrali e televisive, è la penna di un racconto inedito dove il protagonista è Jules Magreit, interpretato dall'attore genovese Maurizio Bonanno. 

Presso l'istituto Marco Polo di Genova, nella serata di giovedì 25 Maggio si è svolto un evento molto importante per la cultura del cinema, della letteratura e del territorio sia italiano che francese, uniti per una celebrazione di assoluta importanza culturale. 

A completare il team de "Il Leggendario", Rosa-Angela Rivituso nei panni di Lucia e Fabio Dessi in quelli di Fabrizio, tra i protagonisti di questa indagine, narrata passo passo dall'autore in presenza delle autorità e degli ospiti di Alliance, una realtà culturale tra le più importanti e attive, dove nella loro sede, potrete vedere film e documentari in lingua originale, assistere a conferenze, incontri con scrittori e personalità del mondo culturale francese, francofono e italiano, visitare mostre d’arte o di fotografia, ascoltare musica nell'ambito di concerti organizzati con enti italiani e/o francesi.

Per saperne di più sulla programmazione https://www.alliancefrge.it/eventi

Per quanto riguarda l'appuntamento a cena con lo spettacolo, la prossima data a Genova, esclusiva e a numero chiuso, è programmata per l'8 giugno presso La Locanda in Centro di via Fiasella (prenotazione obbligatoria 010863922/3458832423). Mentre il 22 giugno "Il Leggendario" e il commissario si sposteranno a Savona, al Lido dei Pini (prenotazione al 3401599851).

Inoltre, per l'occasione Simenon e tutti gli eventi che vi rientrano, è stato concepito un nuovo colore giallo che prenderà il nome ufficiale di Giallo Genova.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium