/ Eventi

Eventi | 31 maggio 2023, 13:39

“CiVediamo a Cornigliàno”, il 2 giugno torna la festa con bancarelle e iniziative

Tra le attività: giochi da tavolo, eliminatoria per il campionato di pesto al mortaio e la comicità di Fabrizio Casalino e Andrea Di Marco

“CiVediamo a Cornigliàno”, il 2 giugno torna la festa con bancarelle e iniziative

Torna la tradizionale fiera di Cornigliano, organizzata dal Civ Cornigliano con il supporto del Comune di Genova, venerdì 2 giugno dalle 9,30 alle 20,00. Una giornata di divertimento e di festa con “CiVediamo a Cornigliàno”, che vedrà banchi di merci ed iniziative aperte a tutti, completamente gratuite. 

"Ancora una volta, con l'inizio di giugno, Genova rinnova una bella e consolidata tradizione, la fiera di Cornigliano, che è una festa sentitissima non solo dai corniglianesi, ma anche da acquirenti che arrivano da fuori quartiere, grazie al ricco programma di eventi, ai banchi dei prodotti tipici liguri e all’ambiente sempre più curato - dichiara l’assessore alle Tradizioni cittadine Paola Bordilli - Una manifestazione da vivere per tutta la giornata, nel segno della tradizione, della musica e del divertimento, che punta da sempre alla promozione del territorio e che sta dando importanti segnali di vivacità. Ringrazio il Civ di zona e Confcommercio di Genova per l’organizzazione della fiera e tutti i soggetti, pubblici e privati, che hanno realizzato il programma e ringrazio l’associazione dei Lucani a Genova che anche quest’anno, organizzando i festeggiamenti per la Madonna D’Anglona, ci permette di rinnovare l’amicizia che ci lega al Comune di Tursi e ai suoi abitanti".

"Il Civ, con il supporto di Confcommercio da anni investe e crede in questa manifestazione che ha creato dal nulla e che negli anni, nonostante il periodo di fermo del covid è cresciuta sempre di più - dicono Massimo Oliveri presidente Civ e Alessandro Cavo presidente di Confcommercio - La rigenerazione urbana di quartieri come quello di Cornigliano passa anche da questo tipo di manifestazioni, che devono preservare il tessuto commerciale di prossimità, rendendo vive e vivibili le delegazioni"

La manifestazione promette di animare le vie del quartiere con tantissime iniziative: la fiera mercato, i “banchi creativi”, i giochi da tavolo di Dungeon Dice, la gara eliminatoria valida per il X Campionato mondiale di pesto al mortaio 2024, in collaborazione con Associazione culturale PalatiFini, e ancora laboratori teatrali organizzati dall'AKropolis, e l’esibizione degli allievi della Filarmonica Cornigliano.

I più piccini potranno divertirsi nell’area gonfiabili, sui tappeti elastici e con tante altre iniziative pensate appositamente per loro. E per finire tante risate con i comici Fabrizio Casalino e Andrea Di Marco. 

Anche quest’anno l’Associazione dei Lucani a Genova organizza nel giorno del 2 giugno, in occasione della festività patronale dedicata alla S.S Madonna D’Anglona, la solenne processione per le vie di Cornigliano e tutta una serie di iniziative che rinnovano l’amicizia tra Genova e la cittadina lucana Tursi, e che rafforzano e sviluppano azioni concrete di carattere culturale, educativo, turistico e commerciale.

La funzione sarà accompagnata dal Gruppo Storico Sestrese e dalla Filarmonica di Cornigliano, con rito finale presso i giardini Melis. Alle 18 si svolgerà la Santa messa presso la parrocchia di S. Giacomo, con la processione per le vie di Cornigliano e seguirà una serata di musica e danza.

Nella giornata della fiera sarà attivo il servizio navetta da via Hermada Sestri Ponente e da via Avio Sampierdarena e i parcheggi saranno gratuiti.

Il programma completo della manifestazione sulla pagina Facebook Consorzio Commercianti Cornigliano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium