/ Cultura

Cultura | 01 giugno 2023, 09:25

Premio Strega, per la prima volta Genova accoglie a Palazzo Ducale i 12 finalisti (Video)

L’evento rientra negli appuntamenti di Genova Capitale del Libro

Premio Strega, per la prima volta Genova accoglie a Palazzo Ducale i 12 finalisti (Video)

Gli autori che hanno superato la prima selezione della LXXVII edizione del Premio Strega sono arrivati ieri pomeriggio a Genova. Un appuntamento importante all’interno di Genova Capitale del Libro 2023.

“È un incontro che abbiamo voluto per iniziare ufficialmente gli eventi legati a Genova Capitale del Libro - dice la direttrice di Palazzo Ducale Serena Bertolucci presente ieri come moderatrice nel Salone del Maggior Consiglio - Siamo molto felici che tutto questo avvenga qui, che sia stato organizzato qui anche il Premio Andersen, altro caposaldo della nostra tradizione letteraria. Vogliamo ora che le cose avvengano anche fuori dal palazzo quindi sarà una capitale anche all’insegna di incontri nelle biblioteche di periferia, nel centro storico proprio per far sì che sia veramente di tutti”.

“Sono veramente orgogliosa di avere qui i finalisti del premio Strega - aggiunge l’assessore del Comune di Genova Lorenza Rosso - La città inizia questo anno come Capital del Libro nel modo migliore. Questo è un evento che nasce anche su spinta di un gruppo, di un club letterario genovese, gli scompaginati”. 

“È la prima volta che lo Strega viene a Genova - dice il coordinatore del Tavolo della Cultura del Comune di Genova Giacomo Montanari - Un grazie all’associazione gli scompaginati che ci ha aiutato in questo percorso, il Comune che ha voluto avere qui questa opportunità straordinaria e Palazzo Ducale che ci ospita. Una grande serata di libri e un invito a confrontarsi sempre di più non solo con il mondo dell’editoria ma anche della lettura”.

Sono stati  proprio Montanari e Bertolucci a stilare il progetto A Pagine spiegate! con il quale Genova si è aggiudicata la medaglia di Capitale del Libro 2023. 

“È un’occasione unica - commenta Beppe Costa, presidente di Costa Edutainment - Spero che che in tanti andiamo a comprare i libri e poi li leggiamo. Sono appassionato di libri ahimè fisici e stasera è un regalo che facciamo alla città”.

Ecco i 12 libri selezionati:

1. Silvia Ballestra, La Sibilla. Vita di Joyce Lussu (Laterza), presentato da Giuseppe Antonelli.

2. Maria Grazia Calandrone, Dove non mi hai portata (Einaudi), presentato da Franco Buffoni. 

3. Andrea Canobbio, La traversata notturna (La nave di Teseo), presentato da Elisabetta Rasy.

4. Ada D’Adamo, Come d’aria (Elliot), presentato da Elena Stancanelli.

5. Gian Marco Griffi, Ferrovie del Messico (Laurana Editore), presentato da Alessandro Barbero.

6. Vincenzo Latronico, Le perfezioni (Bompiani), presentato da Simonetta Sciandivasci.

7. Romana Petri, Rubare la notte (Mondadori), presentato da Teresa Ciabatti.

8. Rosella Postorino, Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli), presentato da Nicola Lagioia.

9. Igiaba Scego, Cassandra a Mogadiscio (Bompiani), presentato da Jhumpa Lahiri.

10. Andrea Tarabbia, Il continente bianco (Bollati Boringhieri), presentato da Daria Bignardi.

11. Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco (Marsilio), presentato da Lia Levi.

12. Carmen Verde, Una minima infelicità (Neri Pozza), presentato da Leonardo Colombati.

“Per noi è un onore confermare l’abbinamento della nostra banca al Premio Strega che è uno dei più importanti premi letterari della nazione - conclude Luigi Zanti responsabile Banca Bper Liguria - La banca sostiene altri trenta premi letterari però essere qui a Genova oggi, portare cultura tra la gente ci riempi di orgoglio. Lo facciamo con grande piacere, penso che sia uno dei veicoli più efficaci che la banca sta utilizzando per diffondere il proprio marchio”.

La proclamazione degli autori finalisti sarà mercoledì 7 giugno al Teatro Romano di Benevento, con la presenza dei dodici candidati e del pubblico, mentre l’elezione del vincitore è prevista per giovedì 6 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Chiara Orsetti, Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium