/ Economia

Economia | 01 giugno 2023, 09:37

Ex Ilva, Acciaierie d'Italia: "Garantito il diritto alle ferie", ma restano i dubbi dei sindacati

"Questa disponibilità, purtroppo, non ci tranquillizza rispetto al quadro generale in cui ci troviamo ad operare in stabilimento"

Ex Ilva, Acciaierie d'Italia: "Garantito il diritto alle ferie", ma restano i dubbi dei sindacati

"Non verrà leso il diritto di fruizione delle ferie estive". Così Acciaierie d'Italia in seguito a un confronto con i sindacati che nei giorni scorsi avevano convocato un'assemblea e organizzato una manifestazione contro il taglio delle ferie e l'aumento delle ore di cassa integrazione.

"Nell'incontro fra l'azienda e la RSU, - si legge in una nota della Rsu di Acciaierie d'Italia - sono stati evidenziati i problemi dell'attuale gestione delle ferie e della cassa integrazione. L'azienda conferma la necessità di gestire le ferie in costanza dell'ammortizzatore sociale ma che al contempo non verrà leso il diritto di fruizione delle ferie estive, che dovrebbero rispettare i piani concordati nei reparti. La RSU ribadisce la propria perplessità rispetto a questo nuovo modello di gestione, che consiste, come descritto dall'azienda, in una verifica settimanale della fruibilità di tali ferie. Inoltre l'azienda segnala che attualmente sono state inserite a sistema (SAP) solo circa una sessantina di richieste ferie estive. A nostro avviso, ciò risulta sottodimensionato rispetto allo stato reale dei piani ferie consegnati nei vari reparti, e che ciò è foriero di futuri problemi. La RSU ha anche segnalato le continue comunicazioni di messa in cassa integrazione senza preavviso, per il giorno seguente. Tale modalità è stata definita 'legittima' dall'azienda che si è comunque data disponibile ad un confronto costante per affrontare le eventuali complicazioni che si verificheranno. Si è fissato un incontro per giovedì prossimo per monitorare e verificare il piano ferie.

Questa disponibilità, purtroppo, non ci tranquillizza rispetto al quadro generale in cui ci troviamo ad operare in stabilimento. Le continue e repentine fermate degli impianti, causate dalla mancanza di pezzi di ricambio e di forniture di materiale, ci preoccupano, non tanto relativamente alle nostre ferie ma soprattutto per la nostra salute e sicurezza. Le tensioni tra Governo ed il socio privato di Acciaierie d'Italia (Arcelormittal) stanno aumentando, tanto  da ripercuotersi fino all'interno dei nostri reparti. L' incertezza sul futuro industriale del nostro stabilimento è diventata intollerabile.

La RSU convoca una riunione del Consiglio di Fabbrica lunedì 5/6/2023 alla luce del dibattito che emerge sui media tra azionista pubblico e privato e all'interno delle forze di governo, per decidere come affrontare  insieme ai lavoratori il futuro di questa complessa vertenza".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium