/ Eventi

Eventi | 02 giugno 2023, 10:37

Nuovo appuntamento a Palazzo Ducale con 'La Stanza del Cinema'

Si terrà lunedì 5 giugno alle 17.30 nella sala della Società Ligure di Storia Patria

Nuovo appuntamento a Palazzo Ducale con 'La Stanza del Cinema'

Nuovo appuntamento a Palazzo Ducale con la Stanza del Cinema, iniziativa organizzata dal Gruppo Ligure Critici Cinematografici (SNCCI) in accordo con la direzione del Ducale.

Lunedì 5 giugno, alle 17.30, nella sala della Società Ligure di Storia Patria (al piano terra), Giorgio Rinaldi e Marco Romagna selezioneranno le ultime uscite di rilievo di questa stagione, che anche per questo mese vedono schierata una nutrita e agguerrita compagine francofona, rappresentata da Pacifiction – Un mondo sommerso, nuova provocazione del cineasta catalano Albert Serra, da Peter von Kant, che vede ancora una volta quest’anno al lavoro François Ozon, ad appena un mese dall’uscita di Mon crime, con un rifacimento a sessi invertiti di uno dei massimi capolavori di Rainer Werner Fassbinder, e da L’amore secondo Dalva, esordio a tinte forti della belga Emmanuelle Nicot insignito del Premio FIPRESCI al 75° Festival di Cannes.

Dalle sezioni collaterali della manifestazione francese arrivano inoltre il distopico Plan 75, menzione speciale al premio per la miglior opera prima della Selezione Ufficiale, la Caméra d’Or, e il dramma Ritorno a Seoul, pellicole selezionate rispettivamente da Cambogia e Giappone per la corsa al titolo di miglior film internazionale agli Oscar dello scorso anno, oltre alla commedia palestinese Mediterranean Fever, miglior sceneggiatura della divisione Un Certain Regard.

Sempre dalla Croisette, ma dall’edizione appena conclusasi, che sarà come di consueto analizzata nel dettaglio dai nostri inviati, arriva Rapito di Marco Bellocchio, secondo partecipante italiano ad approdare nelle sale dopo Il sol dell’avvenire e ritorno del regista emiliano al formato del lungometraggio dopo la serie Esterno notte, mentre proviene dalla più recente Mostra di Venezia Gli ultimi giorni dell’umanità, fluviale opera di montaggio in cui enrico ghezzi, coadiuvato da Alessandro Gagliardo, condensa il suo sterminato materiale d’archivio.Gli appuntamenti con la Stanza del Cinema si svolgono, festività permettendo, il primo e il secondo lunedì del mese per parlare delle uscite in sala e proporre approfondimenti su temi e personaggi della storia della Settima Arte.

Dato il numero limitato di posti, si prega di prenotare inviando un’e-mail al nostro indirizzo snccigruppoligure@gmail.com o lasciando un commento al post riportante questo comunicato che potete trovare sulla pagina Facebook Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI. La discussione è aperta alla partecipazione del pubblico. L’ingresso è libero.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium